ATTUALITÀ

Serena Bugatti nuovo direttore della Reumatologia del San Matteo

Dal 1° dicembre la professoressa pavese ha assunto la direzione della Struttura complessa: continuità, ricerca e innovazione al centro del mandato

Serena Bugatti nuovo direttore della Reumatologia del San Matteo

Serena Bugatti è il nuovo direttore della Struttura complessa di Reumatologia del Policlinico San Matteo dal 1° dicembre 2025, dopo una carriera interamente sviluppata all’interno dell’istituto. Professore ordinario all’Università di Pavia, guiderà la struttura puntando su continuità, ricerca e innovazione al servizio dei pazienti.

Serena Bugatti direttore Reumatologia San Matteo

Dal 1° dicembre 2025 la Struttura complessa di Reumatologia del Policlinico San Matteo di Pavia ha un nuovo direttore: Serena Bugatti. Una scelta che valorizza un percorso professionale costruito interamente all’interno dell’istituto pavese e che rafforza la linea di continuità clinica, scientifica e formativa della struttura.

La carriera

La professoressa Bugatti si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito anche la specializzazione in Reumatologia e il dottorato di ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica. Presso lo stesso Ateneo è oggi professore ordinario di Reumatologia e direttore della Scuola di specializzazione, con un ruolo centrale nella formazione delle nuove generazioni di specialisti.

L’attività professionale di Serena Bugatti si è sviluppata sin dagli esordi all’interno della Reumatologia del Policlinico San Matteo. Dopo il periodo di specializzazione, ha proseguito il proprio cammino come ricercatrice e clinico, contribuendo in modo determinante allo sviluppo dell’attività assistenziale e alla crescita scientifica della struttura.

Autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, la nuova direttrice ha maturato una solida esperienza nella gestione delle patologie reumatologiche, in particolare delle malattie osteoarticolari e delle patologie autoimmuni sistemiche. L’attività di ricerca si è concentrata soprattutto sulle artriti infiammatorie croniche, ambito nel quale le sue competenze sono riconosciute anche a livello internazionale.

Centro di riferimento nazionale

La Reumatologia del San Matteo rappresenta una realtà di eccellenza nel panorama sanitario italiano. La struttura dispone di un reparto di degenza con 16 posti letto e garantisce ogni anno oltre 25 mila prestazioni ambulatoriali. L’elevata specializzazione clinica si integra con una forte vocazione alla ricerca e all’innovazione, sostenuta da un’équipe multidisciplinare e da percorsi formativi avanzati rivolti a medici e operatori sanitari.

“La direzione della Struttura di Reumatologia del San Matteo è un incarico prestigioso – commenta il neo direttore, Serena Bugatti -. Sono cresciuta con grandi maestri e con colleghi straordinari, con cui ho condiviso oltre vent’anni di percorso. Insieme proseguiremo sulla linea tracciata, affrontando le sfide di una continua innovazione nella diagnostica e nella cura delle molteplici malattie reumatologiche nel loro complesso, al servizio dei pazienti e della comunità”.