Tra la sera del 17 e la mattina del 18 dicembre 2025 l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) ha segnalato nel Pavese interventi di soccorso per malori, incidenti stradali ed episodi di violenza, con il coinvolgimento di più persone.
Interventi del 118
Una serie di interventi ha impegnato i soccorritori del 118, come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), tra la serata di mercoledì 17 e la mattinata di giovedì 18 dicembre 2025 nel territorio della provincia di Pavia. Gli episodi hanno riguardato malori, incidenti stradali ed eventi violenti, con il coinvolgimento complessivo di diverse persone.
Mercoledì 17 dicembre 2025
Il primo intervento è scattato alle 21.06 di mercoledì 17 dicembre 2025 a Cura Carpignano, in via Dosso, per un malore che ha colpito una donna di 54 anni. La coinvolta è stata soccorsa e trasportata in codice giallo (media criticità) al Policlinico San Matteo di Pavia.
Poco dopo, alle 21.58, a Casorate Primo, lungo la sp163dir, i soccorritori sono intervenuti per un incidente stradale con uscita di strada. Coinvolta una ragazza di 27 anni, valutata sul posto: l’intervento si è infatti concluso senza trasporto in ospedale.
Alle 23.36 l’attenzione si è spostata a Casteggio, in via Bernini, dove un uomo di 64 anni è rimasto coinvolto in un evento violento per aggressione. Sul posto, oltre ai mezzi di soccorso, sono stati allertati i Carabinieri della Compagnia di Voghera. Il ferito è stato trasportato all’ospedale di Voghera in codice verde.
Giovedì 18 dicembre 2025
La notte è proseguita con un altro incidente alle 00.12 di giovedì 18 dicembre 2025 sull’A54 Nord, nel tratto compreso tra San Martino Siccomario e l’innesto con via Riviera. Un giovane di 23 anni è rimasto coinvolto in un incidente stradale contro ostacolo. Sul posto sono intervenuti oltre ai sanitari con ambulanza e automedica, anche i Vigili del Fuoco di Pavia. Anche in questo caso l’intervento si è concluso senza trasporto in ospedale.
Alle 6.05, nuovo intervento a Pavia, in via Vigentina, per un evento violento con arma bianca. Due le persone coinvolte: un uomo di 45 anni e un’altra persona di cui non sono state rese note le generalità. Sul posto i soccorritori del 118 con ambulanza e automedica, i coinvolti sono stati trasferiti al San Matteo in codice verde. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per quanto di loro competenza.
Infine, alle 7.39, sempre nel capoluogo, in piazzale Europa, i soccorritori sono stati chiamati per un malore che ha colpito una donna di 59 anni, successivamente accompagnata da un’ambulanza della Croce Rossa cittadina, al San Matteo per le cure necessarie. L’ingresso al pronto soccorso è avvenuto alle 8.19 in codice giallo (media criticità).