CRONACA

Tentata rapina e minacce con la foto di una pistola: denunciato minorenne

Grazie ai riscontri rapidi e mirati della Squadra Volante, nel giro di poche ore è stato individuato un minorenne, poi riconosciuto con certezza dalla vittima come autore dell’aggressione

Tentata rapina e minacce con la foto di una pistola: denunciato minorenne

La Polizia di Stato ha identificato e denunciato un minorenne ritenuto responsabile di una tentata rapina e di gravi minacce ai danni di un coetaneo, aggredito l’11 dicembre 2025 a Pavia. L’indagine rapida ha consentito di chiarire i fatti e intervenire a tutela della sicurezza pubblica.

Tentata rapina

Un’aggressione improvvisa, avvenuta in pieno pomeriggio, ha fatto scattare l’intervento immediato della Polizia di Stato a Pavia. Come riportato in un comunicato stampa, l’episodio si è verificato l’11 dicembre 2025 in viale Gorizia, dove una cittadina ha notato un ragazzo ferito al volto, con evidenti tracce di sangue, mentre chiedeva aiuto.

La segnalazione alla Sala Operativa della Questura ha consentito l’invio tempestivo di una pattuglia della Squadra Volante, che ha raggiunto rapidamente il luogo dell’accaduto e prestato i primi soccorsi alla vittima.

Aggredito e minacciato

Il ragazzo, minorenne e in stato di shock ma vigile, presentava ferite al viso. Agli agenti ha riferito di essere stato aggredito poco prima da un altro giovane, descritto sommariamente come extracomunitario di circa 18 anni, che avrebbe tentato di sottrargli il portafoglio, accompagnando l’azione con gravi minacce.

Le prime indicazioni fornite hanno quindi permesso di delineare un identikit sommario dell’aggressore, avviando immediatamente gli accertamenti investigativi.

L’escalation delle minacce

Nelle ore successive, l’attività di polizia giudiziaria si è intensificata. Il giorno seguente all’aggressione, la vittima ha formalizzato la denuncia, consentendo agli investigatori di approfondire ulteriormente il quadro.

Nel frattempo, un conoscente del ragazzo aggredito ha segnalato di aver ricevuto messaggi intimidatori attribuiti al presunto aggressore. Tra questi, anche l’invio di una fotografia che sembrava raffigurare un’arma da fuoco, elemento che ha fatto emergere una possibile escalation di gravità.

Individuato

Grazie ai riscontri rapidi e mirati della Squadra Volante, nel giro di poche ore è stato individuato un minorenne, poi riconosciuto con certezza dalla vittima come autore dell’aggressione.

Considerata la natura delle minacce e il timore di una possibile disponibilità di armi, nel pomeriggio del 12 dicembre 2025 è stata eseguita una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del giovane, residente in provincia, alla presenza dei genitori. L’operazione non ha portato al rinvenimento di oggetti illeciti.

Denunciato

Al termine delle verifiche e delle formalità di rito, il minore è stato accompagnato in Questura e denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i reati di tentata rapina e minacce gravi.

L’operazione evidenzia l’efficacia dell’intervento della Polizia di Stato, capace di coniugare il soccorso immediato alla vittima con un’azione investigativa rapida e coordinata, offrendo una risposta concreta alle esigenze di sicurezza e al contrasto dei reati predatori sul territorio.