Il Policlinico San Matteo di Pavia ha inaugurato l’ambulatorio di Elettrofisiologia Oculare, intitolato al Dottor Giulio Ruberto. Il servizio specialistico permette diagnosi e monitoraggio di patologie rare della retina e delle vie ottiche
Ambulatorio di Elettrofisiologia Oculare
Venerdì 12 dicembre 2025, la tradizionale celebrazione di Santa Lucia presso la Clinica Oculistica del Policlinico San Matteo di Pavia ha avuto un significato particolare. Come riportato in un comunicato stampa, oltre alla Santa Messa officiata da S.E. Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, è stato inaugurato l’Ambulatorio di Elettrofisiologia Oculare, recentemente riallestito nel Padiglione 23 e intitolato al Dottor Giulio Ruberto, figura storica e punto di riferimento per l’ospedale.
Un servizio strategico per la diagnosi e il monitoraggio
L’Ambulatorio rappresenta un servizio altamente specialistico, fondamentale per studiare il funzionamento della retina, del nervo ottico e delle vie visive attraverso l’analisi dell’attività elettrica degli occhi. Gli esami principali, come l’elettroretinogramma (ERG) e i potenziali evocati visivi (PEV), sono essenziali per individuare e monitorare patologie rare, tra cui distrofie ereditarie della retina (retinite pigmentosa, amaurosi di Leber, malattia di Stargardt), degenerazioni maculari, effetti collaterali da farmaci come l’idrossiclorochina, e malattie delle vie ottiche come neuriti, sclerosi multipla, glaucoma e lesioni del chiasma ottico.
Intitolato al dottor Ruberto
L’Ambulatorio è il frutto dell’impegno del Professor Fernando Trimarchi e, successivamente, del Dottor Giulio Ruberto, che ha dedicato la vita professionale alla formazione di specializzandi e ortottisti, alla ricerca scientifica e alla cura dei pazienti. Pur in pensione, il Dottor Ruberto aveva manifestato il desiderio di continuare volontariamente la sua attività al San Matteo, un progetto interrotto prematuramente dalla sua scomparsa.
“La festa di Santa Lucia diventa quest’anno l’occasione per inaugurare un servizio strategico per l’ospedale e per il territorio – commenta il direttore generale, Vincenzo Petronella –. Grazie all’iniziativa dei colleghi dell’Oculistica, l’Ambulatorio è stato dedicato al Dottor Giulio Ruberto, professionista stimato e maestro prezioso. Un gesto simbolico, ma profondamente sentito, per onorare chi ha lasciato un segno indelebile nel reparto e nella comunità scientifica pavese”.
