CRONACA

Convince anziano a pagare 100 euro per un falso danno stradale: denunciato truffatore 36enne

Tramite accertamenti i Carabinieri sono riusciti ad identificare il veicolo utilizzato dal truffatore ricostruendo la dinamica dell’inganno

Convince anziano a pagare 100 euro per un falso danno stradale: denunciato truffatore 36enne

Un 36enne è stato denunciato per truffa aggravata dopo aver convinto un anziano a pagare 100 euro per un falso danno stradale. I Carabinieri hanno identificato il truffatore e lo hanno segnalato alla Procura di Pavia.

Anziano truffato

Una truffa ben orchestrata ha visto protagonista un anziano automobilista di 84 anni a Langosco. Lo scorso 22 ottobre, mentre percorreva via Mazzini, l’84enne ha avvertito un colpo sulla sua auto. Subito dopo, un’altra vettura si è affiancata e il conducente ha chiesto all’anziano di fermarsi, mostrando un danno sulla propria carrozzeria.

Il truffatore, F.M., 36enne con precedenti, ha saputo sfruttare la situazione convincendo la vittima di essere responsabile del presunto danno. Con la promessa di evitare pratiche assicurative, ha richiesto e ottenuto 100 euro in contanti come risarcimento immediato. In realtà, il danno era solo un espediente per ingannare l’anziano.

Le indagini dei Carabinieri

La denuncia presentata presso la Stazione dei Carabinieri di Candia Lomellina ha permesso di avviare tempestivi accertamenti. Grazie alle informazioni raccolte, gli investigatori hanno identificato il veicolo utilizzato dal truffatore e hanno ricostruito la dinamica dell’inganno.

Identificato

Dopo aver visionato un fascicolo fotografico, la vittima ha riconosciuto F.M. come autore della truffa. Il 36enne è stato quindi denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia con l’accusa di truffa aggravata.