Nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 2025 l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) ha segnalato interventi in diversi comuni del Pavese per cadute accidentali e malori. Tutte le persone coinvolte, uomini tra i 39 e i 47 anni, sono state soccorse e trasferite in ospedale.
Interventi del 118
Nel corso della notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre 2025, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) ha segnalato in diverse località della provincia di Pavia una serie di soccorsi che hanno riguardato cadute accidentali e malori.
Mercoledì 10 dicembre 2025
Il primo episodio della serata di mercoledì si è verificato alle 20:58 a Mortara, in via Sant’Albino Alcuino 880, dove un uomo di 40 anni è rimasto vittima di una caduta al suolo. Un equipaggio della Croce Rossa cittadina è intervenuto sul posto e dopo le prime verifiche, ha trasferito il 40enne al San Matteo di Pavia, in codice verde.
Poco dopo, alle 22:04, un altro intervento ha coinvolto un uomo di 47 anni a Pavia, in via Robecchi Brichetti. Si è trattato di un malore che ha richiesto l’immediato intervento dei sanitari e il trasferimento sempre al San Matteo, dove il paziente è giunto alle 22:34, in codice verde per accertamenti.
Alle 22:37 un ulteriore episodio nel capoluogo, questa volta in un ufficio in corso Cavour 32: un uomo di 39 anni è rimasto vittima di una caduta. Anche in questo caso i soccorritori hanno valutato la situazione e disposto il trasporto al San Matteo, con arrivo alle 22:59 in codice giallo (media criticità).
Giovedì 11 dicembre 2025
La mattina successiva ha visto invece due emergenze all’interno di impianti lavorativi. Il primo caso, alle 6:57 a Belgioioso in viale Dante Alighieri, ha riguardato un uomo di 43 anni colpito da un malore. Il 43enne è stato trasportato in codice giallo al San Matteo di Pavia, dove è arrivato alle 7:41, in codice giallo.
Poco dopo, alle 7:19, un secondo intervento si è verificato a Stradella, in via Zaccagnini. Un uomo di 45 anni ha accusato un malore sul posto di lavoro. E’ stato soccorso dalla Croce Rossa di Casteggio e trasferito all’ospedale cittadino in codice verde, per accertamenti.