CRONACA

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 dicembre 2025: cinque malori

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 dicembre 2025: cinque malori

Nella notte appena trascorsa, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) ha segnalato diversi interventi di soccorso nella provincia di Pavia per malori, incidenti stradali, un infortunio sul lavoro e un’aggressione. L’evento più rilevante è stato un incidente con mezzo pesante a Pieve del Cairo.

Interventi del 118

La serata di martedì 9 dicembre 2025 e le prime ore di mercoledì 10 dicembre 2025 sono state particolarmente intense nella provincia di Pavia per i soccorritori del 118 come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU). Numerosi interventi hanno riguardato malori, incidenti e un episodio di violenza, con attivazione di diverse squadre di soccorso e, in alcuni casi, delle forze dell’ordine.

Martedì 9 dicembre 2025

Il primo intervento di rilievo è stato registrato alle 20.30 a Mortara, lungo la Strada Pavese, dove una donna di 56 anni è stata soccorsa per un malore. La 56enne è stata trasportata in codice giallo (media criticità) all’ospedale civile di Vigevano.

Poco dopo, alle 21.09, un uomo di 47 anni è rimasto coinvolto in una caduta dalla bicicletta in viale Artigianato a Vigevano. I sanitari hanno valutato le sue condizioni sul posto, senza necessità di ospedalizzazione.

Alle 21.36 un nuovo intervento per un malore si è reso necessario a Pavia, in piazzale Europa, dove una donna di 59 anni è stata soccorsa e successivamente trasferita al Policlinico San Matteo per accertamenti (codice verde).

Alle 22.10 a Stradella un uomo di 45 anni è rimasto vittima di una caduta al suolo all’interno di un impianto produttivo di via Zaccagnini. Anche in questo caso è stato disposto il trasporto ospedaliero, avvenuto in codice verde.

Pochi minuti dopo, alle 22.11, a Costa de’ Nobili si è verificato l’unico episodio violento della serata: una donna di 43 anni è stata vittima di un’aggressione in via De Simone. Oltre ai sanitari, è stata attivata anche la compagnia dei Carabinieri di Stradella. La 43enne è stata trasportata al San Matteo di Pavia, in codice verde.

Mercoledì 10 dicembre 2025

Le prime ore di mercoledì 10 dicembre 2025 si sono aperte con un intervento alle 00.09 a Vellezzo Bellini, dove una donna di 44 anni ha accusato un malore in via Giulio Natta. Richiesto anche l’intervento dei Carabinieri di Pavia. La 44enne, raggiunta sul posto da un’ambulanza della Croce Bianca di Binasco è stata successivamente trasferita all’ospedale di Rozzano in codice verde.

Alle 00.20 un uomo di 67 anni è stato soccorso a Pavia, in via Bramante, sempre per un malore. È stato trasportato al Policlinico San Matteo da un’ambulanza della Croce Verde cittadina. L’ingresso in pronto soccorso è avvenuto alle 00.55 in codice giallo.

Un ulteriore intervento per malore è stato registrato all’1.54 a Chignolo Po, dove un ragazzo di 34 anni ha richiesto l’assistenza dei sanitari ed è stato poi trasferito all’ospedale di Lodi in condizioni di media criticità (codice giallo).

Il caso più complesso della notte si è verificato alle 4.01 a Pieve del Cairo, lungo la Statale 211, dove un mezzo pesante è rimasto coinvolto in un incidente che ha interessato tre giovani: un ragazzo di 17 anni, uno di 21 e una ragazza di 18. Sul posto, oltre a due ambulanze e un’automedica, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Pavia e i Carabinieri della compagnia di Voghera. Le condizioni dei coinvolti sono state valutate sul luogo: un’ambulanza ha concluso l’intervento in posto, mentre un’altra squadra ha trasportato uno dei feriti all’ospedale di Voghera.