A Pavia la Polizia di Stato ha arrestato un uomo irregolare con precedenti, destinatario di un ordine di carcerazione, dopo resistenza e minacce agli agenti. Successivamente è stato trasferito in carcere.
Ordine di carcerazione, arrestato nigeriano
La prontezza e la professionalità degli Agenti della Polizia di Stato in servizio di controllo del territorio hanno portato, nelle prime ore di questa notte, all‘arresto di un uomo risultato destinatario di un ordine di carcerazione, dopo un concitato intervento culminato in resistenza e minacce da parte dell’arrestato.
L’identificazione
L’intervento è scattato intorno alle ore 3:35 in Piazzale della Stazione FFSS di Pavia, quando una pattuglia in transito ha notato un uomo intento a urinare in luogo pubblico.
Alla richiesta di identificazione, l’uomo ha reagito con atteggiamento ostile, pronunciando minacce nei confronti degli agenti. Di corporatura robusta e visibilmente deciso a intimidire, ha costretto gli operatori a chiedere l’intervento di una seconda pattuglia di rinforzo.
Grazie all’arrivo del supporto, gli agenti hanno gestito la situazione in sicurezza. L’uomo, resosi conto di essere in netta inferiorità numerica, si è calmato. Con metodo e coordinazione, gli operatori lo hanno accompagnato negli uffici della Questura per le procedure di identificazione.
Numerosi precedenti
Durante gli accertamenti, è emerso che l’uomo, nigeriano irregolare sul territorio, vantava numerosi precedenti per resistenza a pubblico ufficiale, minacce, rapine, furti e danneggiamenti aggravati. I controlli hanno confermato che era anche destinatario di un ordine di carcerazione di 10 mesi emesso dal Tribunale di Bergamo per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.
Denunciato
L’uomo è stato quindi denunciato per resistenza e minacce a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità. Dopo la notifica del provvedimento di carcerazione, è stato accompagnato immediatamente alla Casa Circondariale di Pavia.
L’operazione sottolinea l’efficacia delle dotazioni in uso alla Polizia di Stato e l’importanza del coordinamento tra le forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità sul territorio.