ATTUALITÀ

Campagna vaccinale antinfluenzale: già oltre 98mila dosi somministrate in provincia di Pavia

Virus in anticipo sulla stagione: proseguono i Vax Day itineranti. Vaccino gratuito per tutti con priorità ai fragili

Campagna vaccinale antinfluenzale: già oltre 98mila dosi somministrate in provincia di Pavia

Nel Pavese la campagna vaccinale antinfluenzale procede spedita, con oltre 98.500 dosi già somministrate e una circolazione del virus più precoce del solito. Continuano i Vax Day itineranti, mentre ATS e ASST Pavia invitano a vaccinarsi per proteggere soprattutto i più fragili.

Campagna vaccinale antinfluenzale

Nel territorio della provincia di Pavia la campagna vaccinale antinfluenzale 2025/2026 sta avanzando rapidamente, complice una circolazione del virus più precoce rispetto agli ultimi anni. Le autorità sanitarie invitano la popolazione a vaccinarsi, sottolineando come la prevenzione sia fondamentale per ridurre il rischio di complicanze e proteggere soprattutto le persone più vulnerabili.

Oltre 98.500 vaccinazioni

ATS Pavia ha reso noto in un comunicato stampa che sono già state somministrate più di 98.500 dosi di vaccino antinfluenzale. Il dato conferma una partecipazione crescente e il buon esito della campagna, che punta a raggiungere il maggior numero possibile di cittadini per limitare l’impatto dell’influenza, soprattutto tra i soggetti fragili.

I Vax Day itineranti

Per facilitare l’accesso alla vaccinazione, prosegue l’iniziativa dei Vax Day itineranti con i camper vaccinali di AREU. I prossimi appuntamenti saranno il 5 dicembre a Varzi (Piazza Leveratto, 09:00 – 13:00), il 6 dicembre a Verrua Po (area adiacente l’ambulatorio medico sito in Via Vittorio n. 61/bis) e il 9 dicembre 2025 a Voghera (via Emilia, area antistante il civico 76). Questa modalità permette di avvicinare il servizio anche a chi vive in aree più periferiche o ha difficoltà a recarsi nei centri vaccinali.

Vaccinazione gratuita e priorità ai più fragili

La vaccinazione antinfluenzale resta gratuita per tutte le fasce d’età, con una raccomandazione rafforzata per gli over 60, le persone con patologie croniche, le donne in gravidanza o nel periodo postpartum, gli operatori dei servizi essenziali e chi lavora in ambito sanitario e sociosanitario.

La direttrice generale di ATS Pavia, Lorella Cecconami, ribadisce l’importanza del vaccino come strumento efficace per la protezione individuale e collettiva, ricordando la diffusione anticipata dei virus influenzali a livello europeo.

“La vaccinazione è il modo più efficace per proteggere se stessi e le persone care, soprattutto i più fragili. In una stagione in cui a livello europeo si sta registrando una circolazione influenzale più precoce, è importante non abbassare la guardia e vaccinarsi tempestivamente. Grazie alla collaborazione con ASST Pavia e alla mobilità offerta dal camper vaccinale, riusciamo a ridurre le barriere e facilitare l’accesso, rafforzando il lavoro di squadra con medici di medicina generale, farmacie, RSA ed erogatori pubblici e privati”.

Il direttore di ASST Pavia, Andrea Frignani, conferma che l’attività vaccinale continuerà nelle prossime settimane nei centri territoriali, negli ospedali e nelle Case di Comunità, oltre che nelle piazze raggiunte dal camper AREU.

“Prosegue anche nelle prossime settimane l’impegno di ASST Pavia per garantire l’offerta vaccinale presso i Centri Vaccinali territoriali, gli Ospedali, le Case di Comunità e nelle piazze, con il camper di AREU, dove i cittadini troveranno il personale di ASST pronto ad accoglierli”, afferma Frignani.

“La nostra attenzione è rivolta in particolare ai soggetti fragili, anziani e bambini, ai quali nel corso della campagna sono stati dedicati numerosi OPEN DAY vaccinali. Essi rappresentano la parte più vulnerabile della popolazione, ma è bene ricordare che il virus influenzale può essere pericoloso anche per i soggetti sani, ed è importante dare a tutti, anche nel mese di dicembre, l’opportunità di proteggersi con la vaccinazione”.

Per conoscere tutte le date, le sedi del camper vaccinale e le modalità di prenotazione, è possibile consultare i siti ufficiali di ASST Pavia e ATS Pavia.