Il Mercatino del Ri-Uso “Nuova Vita Alle Cose” di Pavia raddoppia l’appuntamento a dicembre (Lunedì 8 e Domenica 14) presso l’Allea di Viale Matteotti, offrendo un’ultima occasione nel 2025 per la ricerca di regali etici e la promozione della filosofia anti-spreco.
Mercatino del Ri-Uso, doppio appuntamento
Gli amanti del vintage, del riuso e della sostenibilità hanno un motivo in più per festeggiare a dicembre. L’attesissimo Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose, promosso dall’Associazione Culturale Arca di Noè e patrocinato dal Comune di Pavia, ha in serbo un doppio appuntamento prima della pausa natalizia e del gran finale di stagione. A differenza delle scorse edizioni, l’evento si terrà non solo nella consueta data di metà mese, ma anche nel giorno festivo dell’Immacolata. Questo evento extra è un recupero della data di novembre che era stata annullata a causa del maltempo.
Quando e dove
La location resta la suggestiva Allea di Viale Matteotti, che si animerà con centinaia di bancarelle e curiosità per due giornate intere. La prima data è prevista per Lunedì 8 Dicembre 2025, recupero dell’evento rinviato. La seconda data, e l’ultima del 2025, sarà Domenica 14 Dicembre 2025. In entrambe le occasioni, gli orari di apertura al pubblico saranno dalle 10:00 alle 18:00. Un’opportunità perfetta per chi cerca un affare o un oggetto unico.
Filosofia anti-spreco
Il Mercatino del Ri-Uso non è un semplice mercatino; è l’espressione di una filosofia basata sulle 4 “R”: Riduco, Riuso, Riciclo, Recupero. L’iniziativa mira a contrastare lo spreco e a prolungare il ciclo vitale degli oggetti. Centinaia di privati cittadini di Pavia e provincia partecipano, mettendo in vendita una vastissima gamma di articoli che spaziano da abiti e accessori a libri, vinili, oggetti per la casa e piccoli tesori dimenticati. L’idea è semplice: ciò che è stato messo da parte da qualcuno può trovare una “nuova vita” e utilità in una nuova casa, trasformando l’usato in una risorsa.
Caccia al regalo etico
Con il Natale ormai alle porte, il doppio appuntamento del Mercatino offre il contesto ideale per la ricerca di regali. Se l’obiettivo è stupire con un dono curioso, originale ed etico, qui si possono scovare pezzi vintage e unici che raccontano storie, distinguendosi dalla merce prodotta in serie. Queste due giornate di dicembre rappresentano l’ultima occasione per immergersi in questo tripudio di colori, stili e storie prima della pausa: l’appuntamento del 14 dicembre sarà infatti l’ultimo del 2025, prima del grande arrivederci al 2026.
Per Informazioni: L’Associazione Culturale Arca di Noè è disponibile al contatto telefonico 347 7264448.