cronaca

Assalto al camion di Lego in un parcheggio: colpo da 20mila euro sventato a Bressana Bottarone

I quattro malviventi stavano per allontanarsi con il bottino quando sono arrivati i Carabinieri, costringendoli a fuggire a piedi a mani vuote

Assalto al camion di Lego in un parcheggio: colpo da 20mila euro sventato a Bressana Bottarone

L’autista stava riposando nella sua cabina e non si è accorto di nulla fino a furto compiuto, dal camion sono stati prelevati circa 200 pacchi di giocattoli Lego.

Assalto al camion di Lego in un parcheggio

Un furto organizzato con precisione, ma interrotto sul nascere grazie all’intervento delle autorità. È quanto accaduto nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025 nel parcheggio di un’area logistica a Bressana Bottarone, in provincia di Pavia.

È lì che alcune segnalazioni di movimenti sospetti hanno portato i carabinieri di Stradella e di Santa Giuletta a intervenire. Giunti sul posto, i militari hanno trovato un furgone Renault Master con targa straniera e una moto Bmw 520 risultata rubata poche ore prima a Milano. A breve distanza, il rimorchio di un camion della Lego in arrivo dalla Repubblica Ceca con il telone tagliato.

Colpo da 20mila euro sventato

L’autista stava riposando nella sua cabina e non si è accorto di nulla fino a furto compiuto. Dal camion sono stati prelevati circa 200 pacchi di giocattoli Lego, per un valore stimato di oltre 20mila euro. I colli sono stati poi caricati sui due veicoli trovati nel parcheggio, ma proprio mentre i malviventi stavano per sgommare via, sono arrivati i carabinieri.

La visione delle immagini di videosorveglianza ha poi permesso di ricostruire l’accaduto. Quattro persone, con il volto coperto, hanno iniziato a svuotare il mezzo per poi riempire il loro furgone ma, quando hanno visto le forze dell’ordine, hanno lasciato tutto così e sono scappati via a piedi facendo perdere le proprie tracce.

L’intera merce è stata recuperata e riconsegnata ai proprietari, mentre il furgone e la Bmw sono stati posti sotto sequestro per consentire ulteriori accertamenti. Le indagini proseguono nel tentativo di identificare i responsabili del colpo.