ATTUALITÀ

Nuovi spazi per i piccoli pazienti: rinnovato il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica al San Matteo grazie a ragazzi guariti dalla leucemia

Due sale completamente riqualificate migliorano accoglienza e funzionalità del reparto diretto da Marco Zecca

Nuovi spazi per i piccoli pazienti: rinnovato il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica al San Matteo grazie a ragazzi guariti dalla leucemia

Il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica del San Matteo è stato rinnovato grazie a una donazione che ha finanziato il restyling di due sale rendendole più accoglienti e funzionali. L’intervento, dal valore di 20mila euro, rappresenta un gesto di solidarietà nato dall’esperienza di giovani guariti dalla leucemia (foto di copertina: il taglio del nastro).

Nuovi spazi per i piccoli pazienti

Il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia ha ora due sale completamente trasformate, più calde e funzionali, pensate per accogliere con maggiore serenità bambini e famiglie. Come riportato in un comunicato stampa, l’intervento è stato realizzato grazie alla donazione de La Mitica – Nazionale Ragazzi Guariti dalla Leucemia APS, che ha scelto di lasciare un segno concreto proprio nel luogo simbolo del percorso di cura di molti dei suoi membri.

Intervento da 20mila euro

Il progetto, del valore totale di 20mila euro, ha riguardato la riqualificazione delle pareti – ora rivestite con carta da parati in fibra di vetro e nuove boiserie déco – e il completo rinnovamento dell’arredo. Scrivanie, armadi e lettini sono stati sostituiti con elementi moderni e funzionali, migliorando la qualità degli spazi per i piccoli pazienti e ottimizzando il lavoro del personale sanitario.

“Per noi questa donazione ha un valore soprattutto umano” spiega il presidente de La Mitica – Nazionale Ragazzi Guariti dalla Leucemia APS. L’associazione, che riunisce giovani guariti, ha voluto contribuire a rendere più sereni i luoghi in cui inizia e si conclude il percorso di cura.

“Un ambiente piacevole può davvero aiutare. Il legame con il San Matteo è speciale: qui sono stati curati alcuni dei nostri ragazzi. E’ la nostra prima donazione di questo tipo, ma rappresenta solo l’inizio di un progetto che crescerà ancora“.

Il ringraziamento del Policlinico

“Desidero esprimere un sentito ringraziamento a La Mitica per la sensibilità e la generosità mostrate” afferma Vincenzo Petronella, Direttore Generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. “Interventi nati da esperienze di rinascita hanno un valore umano profondo: rendono gli ambienti più accoglienti e offrono ai pazienti e alle loro famiglie un messaggio concreto di speranza. La collaborazione con realtà come La Mitica è un esempio virtuoso di solidarietà che arricchisce la nostra comunità ospedaliera”.

Una storia di rinascita e solidarietà

Fondata nel 2002 dal sogno di un ragazzo che voleva dimostrare che la leucemia si può sconfiggere, La Mitica è diventata nel 2021 una vera e propria associazione di promozione sociale. Riunisce ragazzi guariti, trapiantati, donatori di midollo e volontari, sotto la guida del dottor Momcilo Jankovic.

Attraverso partite di calcio, incontri nelle scuole e iniziative di solidarietà, l’associazione diffonde un messaggio di speranza e promuove la cultura della donazione del midollo osseo: perché dalla leucemia si può guarire e tornare a vivere appieno.