Notte intensa per i soccorritori in provincia di Pavia tra il 29 e il 30 ottobre 2025. Come segnalato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) si è intervenuto per diversi malori a Vigevano, Voghera, Mortara e Retorbido, un incidente stradale sull’A54 e un investimento ciclista.
Interventi del 118
È stata una serata e una notte intensa quella tra mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre 2025 per i soccorritori del 118, come riportato dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), impegnati in una serie di interventi tra la Lomellina e il capoluogo pavese.
Mercoledì 29 ottobre 2025
Il primo intervento della serata di mercoledì si è registrato alle 20:21 a Vigevano, in corso Genova, dove una donna di 74 anni è stata soccorsa per un malore e trasportata al Civile poco dopo le 21, dove è giunta in codice rosso, ossia massima criticità.
Poco più tardi, alle 22:02, un giovane di 24 anni è rimasto coinvolto in un incidente stradale lungo la A54, la Tangenziale di Pavia, nel tratto tra Pavia Sud e San Martino Siccomario. Il veicolo avrebbe urtato un ostacolo: sul posto, oltre ai sanitari, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Pavia e l’ATS di Assago. Il ferito è stato trasferito in codice giallo (media gravità) al San Matteo.
Alle 23:13, a Retorbido, un uomo di 57 anni è stato soccorso in via Meardi per un malore e portato all’ospedale di Voghera, per accertamenti. Le sue condizioni non sono preoccupanti.
Giovedì 30 ottobre 2025
La notte è poi proseguita con altri interventi. A Voghera, poco dopo la mezzanotte (00:10), una donna di 45 anni ha accusato un malore in piazzale Marconi: anche in questo caso i soccorritori del 118 l’hanno accompagnata all’ospedale cittadino. L’ingresso in pronto soccorso è avvenuto in codice verde.
Alle 03:34, a Pavia, in via Robecchi Brichetti, una ragazza di 20 anni è stata invece soccorsa per un’intossicazione etilica e trasportata al San Matteo per accertamenti.
Nelle prime ore del mattino, un ventenne ha richiesto l’intervento dei soccorsi a Mortara, in via Trento, per un malore: anche lui è stato trasferito all’ospedale di Vigevano, dove è arrivato in codice verde.
L’ultimo intervento della nottata è avvenuto alle 6:44 a Valle Lomellina, in via Stazione, dove una donna di 43 anni è rimasta coinvolta in un investimento mentre si trovava in bicicletta. Un’ambulanza della Croce Rossa di Mede è intervenuta sul posto per le cure necessarie e il trasporto in ospedale. Le sue condizioni non sono preoccupanti.
