ATTUALITÀ

Ottobre Rosa: al San Matteo due incontri gratuiti dedicati alla prevenzione del tumore al seno

Al Policlinico di Pavia incontri aperti al pubblico su genetica, prevenzione e percorsi di cura per le donne a rischio o operate di tumore mammario

Ottobre Rosa: al San Matteo due incontri gratuiti dedicati alla prevenzione del tumore al seno

Ottobre Rosa: il Policlinico San Matteo di Pavia organizza due incontri gratuiti dedicati alla prevenzione genetica dei tumori femminili (BRCA Day) e alla ricostruzione mammaria dopo il tumore (BRA Day). Le iniziative, il 29 e 31 ottobre 2025, offriranno momenti di informazione e confronto con specialisti e pazienti.

Ottobre Rosa al San Matteo

In occasione di Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul tumore al seno, l’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia organizza due appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico, con la partecipazione degli specialisti delle strutture di Chirurgia Generale 3 – Senologia, diretta da Adele Sgarella, e di Chirurgia dei Tumori Eredo-Familiari, diretta da Alberta Ferrari.

Le due giornate – il 29 e il 31 ottobre 2025 – offriranno momenti di informazione, confronto e testimonianza, con l’obiettivo di accompagnare le donne nei percorsi di prevenzione e cura.

BRCA Day 2025: capire e gestire il rischio genetico

Il primo incontro, mercoledì 29 ottobre 2025 dalle 16:30 alle 18:00, sarà dedicato al BRCA Day 2025, intitolato “Il percorso delle donne con alto rischio genetico di tumore al seno e all’ovaio: BRCA e prevenzione”.

Durante l’incontro verranno approfonditi i temi legati alle mutazioni dei geni BRCA1, BRCA2, PALB2 e di altri geni associati a un aumento del rischio di tumori mammari e ginecologici. Gli specialisti illustreranno i percorsi di presa in carico multidisciplinare e le opzioni di prevenzione disponibili per le donne considerate ad alto rischio.

Tra gli interventi previsti:

  • La presa in carico della donna ad alto rischio e le opzioni di prevenzione del carcinoma mammario – Dott.ssa Alberta Ferrari e Dott.ssa Chiara Anghelone
  • La prevenzione del rischio ginecologico e i percorsi di oncofertilità – Dott.ssa Chiara Cassani e Dott.ssa Francesca Zanellini
  • Il ruolo del genetista nella presa in carico familiare – Prof.ssa Eloisa Arbustini e Dott.ssa Maurizia Grasso
  • Il sostegno psicologico nel percorso di prevenzione e trattamento – Dott.ssa Francesca Dionigi

L’appuntamento si terrà presso l’Aula 1 del DEA, Padiglione 43, con ingresso libero. È previsto anche uno spazio per le domande del pubblico e le testimonianze.

BRA Day 2025: la ricostruzione come parte del benessere

Il secondo incontro, in programma venerdì 31 ottobre 2025 dalle 15:00 alle 17:00, sarà dedicato al BRA Day 2025 (Breast Reconstruction Awareness Day), la giornata internazionale dedicata alla consapevolezza sulla ricostruzione mammaria.

L’iniziativa punta a informare pazienti e cittadini sulle più moderne tecniche ricostruttive e sul percorso di cura multidisciplinare che accompagna le donne durante e dopo la malattia oncologica. L’obiettivo è anche quello di sostenere e rassicurare le pazienti, valorizzando la ricostruzione non solo come intervento chirurgico, ma come passaggio fondamentale per il recupero del benessere fisico ed emotivo.

Il programma prevede i seguenti interventi:

Evoluzione della ricostruzione mammaria: innovazioni chirurgiche e personalizzazione del trattamento: la Chirurgia Oncoplastica – Dott.ssa Angelica Della Valle; Innovazioni tecniche nella ricostruzione protesica – Dott. Andrea Scotti Foglieni

Il sostegno psicologico nel percorso oncologico e ricostruttivo – Dott.ssa Francesca Dionigi

Anche in questa occasione è previsto un momento di dialogo e confronto con i professionisti e le pazienti. L’incontro si terrà nell’Aula 1 del DEA – Padiglione 43 del San Matteo e sarà aperto a tutti gratuitamente.