CRONACA

Ruba una borsa, poi con le carte tenta di fare acquisti al centro commerciale Montebello

Il 37enne è stato individuato grazie alle telecamere e colto in flagrante mentre tentava un pagamento con le carte rubate

Ruba una borsa, poi con le carte tenta di fare acquisti al centro commerciale Montebello

Domenica 26 ottobre 2025 a Casteggio, un 37enne è stato arrestato dai Carabinieri mentre tentava di pagare con carte rubate a una donna. Durante la perquisizione personale è stato trovato anche con cocaina ed eroina.

Rapinata della borsa mentre va a Messa

Domenica 26 ottobre 2025, a Casteggio si è verificato un episodio di furto. Una donna, diretta alla Messa presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, è stata avvicinata da un uomo che, con un gesto fulmineo, ha aperto lo sportello della sua auto e le ha sottratto la borsa, per poi allontanarsi a bordo di un’automobile.

Le indagini

Come riportato in un comunicato stampa diffuso nella data odierna (27 ottobre 2025, la vittima si è subito recata presso la Stazione Carabinieri di Casteggio per denunciare l’accaduto. Grazie alla descrizione fornita e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza cittadine, i militari sono riusciti a risalire alla targa del veicolo, dando il via a una serrata ricerca del sospetto.

Nella borsa trafugata, oltre a documenti e denaro, erano presenti le carte di credito della donna. I Carabinieri hanno immediatamente allertato l’istituto bancario, riuscendo a monitorare eventuali tentativi di prelievo o pagamento fraudolento.

Arrestato in flagranza

Le ricerche, condotte in sinergia dall’intera Compagnia Carabinieri di Voghera, hanno portato all’individuazione dell’auto nel parcheggio del centro commerciale di Montebello della Battaglia. Quando la banca ha segnalato un tentativo di pagamento, i militari hanno sorpreso il malvivente proprio mentre tentava di utilizzare le carte rubate.

Trovato con cocaina ed eroina

Durante la perquisizione personale, l’uomo, un cittadino albanese di 37 anni con precedenti penali, è stato trovato in possesso di 1,5 grammi di cocaina e 4,1 grammi di eroina, già suddivisi in dosi. Ulteriori accertamenti hanno rivelato che l’auto utilizzata era stata rubata il giorno prima in provincia di Piacenza. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari.

L’arrestato è stato portato in carcere a Pavia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le prime indagini hanno inoltre collegato il 37enne ad altri reati commessi nei giorni precedenti sul territorio.