SIRENE DI NOTTE

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 ottobre 2025

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 ottobre 2025

Notte intensa per i soccorsi nel Pavese tra il 6 e il 7 ottobre 2025: aggressioni, malori e casi di intossicazione etilica hanno impegnato ambulanze e forze dell’ordine tra Pavia, Voghera, Robbio e Garlasco. La mattina seguente un incidente a Cura Carpignano ha invece coinvolto una donna di 37 anni

Interventi del 118

Come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), è stata una serata e una notte di intenso lavoro per i soccorsi del 118 e le forze dell’ordine nella provincia di Pavia, con numerosi interventi tra aggressioni, malori e casi di intossicazione etilica.

Lunedì 6 ottobre 2025

Il primo intervento dei soccorritori del 118 è avvenuto a Voghera, intorno alle 20.02 di lunedì 6 ottobre 2025, in piazzale Marconi, dove un 29enne è rimasto ferito in seguito a un’aggressione. Sul posto è intervenuto il personale sanitario e il giovane, dopo aver ricevuto le prime cure sul posto, è stato trasportato all’ospedale di Voghera in codice giallo (media criticità).

Poco più tardi, alle 21.03, un infortunio ha richiesto l’intervento dei soccorsi a Pavia, in via Alzaia 137, dove un 35enne è caduto al suolo all’interno di un impianto sportivo riportando traumi di media entità. È stato trasferito in ambulanza al San Matteo per le cure del caso.

Serata movimentata anche a Rivanazzano Terme, dove alle 21.56 un uomo di 59 anni è stato soccorso per intossicazione etilica in via Modigliani. Le sue condizioni hanno reso necessario il trasporto in ospedale a Voghera, avvenuto in codice verde.

Alle 22.00, invece, a Robbio, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, una 43enne ha accusato un malore: dopo le prime cure, è stata portata al Civile di Vigevano, in codice verde per accertamenti. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

Un secondo caso di intossicazione da alcol si è registrato alle 22.55 a Garlasco, in via Leonardo da Vinci, dove un 20enne è stato soccorso da un’ambulanza ma non ha necessitato del trasporto in ospedale.

La notte è proseguita con altri due interventi a Pavia e Mortara. In corso Cairoli, alle 23.54, un uomo di 45 anni è caduto al suolo riportando ferite lievi; anche lui è stato accompagnato al San Matteo. Pochi minuti dopo, alle 23.56, un 67enne è stato colto da un malore alla stazione ferroviaria di Mortara ed è stato trasportato da un’ambulanza della Croce Rossa cittadina al Civile di Vigevano per accertamenti.

Martedì 7 ottobre 2025

Nelle prime ore di martedì 7 ottobre, poco prima dell’una di notte, i soccorsi sono stati nuovamente impegnati a Pavia, in via Santa Maria alle Pertiche, per un’altra intossicazione etilica che ha coinvolto una donna di cui non è stata resa nota l’età. Raggiunta sul posto da un’ambulanza della Croce Verde cittadina, è stata successivamente trasportata al San Matteo in condizioni non gravi.

Infine, si è verificato un incidente stradale a Cura Carpignano, lungo la strada provinciale 49, dove una donna di 37 anni è uscita di strada con il proprio veicolo intorno alle 7.36. Sul posto sono intervenuti Polstrada e Vigili del Fuoco di Pavia. La conducente è stata soccorsa e trasferita al San Matteo con ferite di media entità (codice giallo).