CRONACA

Ruba l’auto del prete e usa il suo bancomat per fare acquisti: incastrato dalle telecamere

Denunciato a Vigevano un 59enne

Ruba l’auto del prete e usa il suo bancomat per fare acquisti: incastrato dalle telecamere

A Vigevano un 59enne con precedenti è stato denunciato dai Carabinieri per il furto dell’auto di un sacerdote e l’uso illecito del suo bancomat, con cui aveva speso circa 40 euro. L’uomo è stato rintracciato grazie alle telecamere.

Denunciato 59enne

Nel giro di pochi giorni i Carabinieri della Stazione di Vigevano hanno individuato e denunciato un 59enne, già con precedenti, ritenuto responsabile del furto di un’autovettura e dell’utilizzo illecito di una carta bancomat. L’uomo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pavia.

Il furto dell’auto del prete

Come riportano i Carabinieri in un comunicato stampa diffuso nella giornata di oggi, 1 ottobre 2025, la vicenda ha avuto origine il 27 settembre 2025, quando un sacerdote della Diocesi di Vigevano ha denunciato il furto della propria auto, parcheggiata in un box riservato alla Casa Parrocchiale. All’interno del veicolo era custodito anche un borsello con effetti personali, documenti e una carta bancomat.

Prima che il religioso riuscisse a bloccare il bancomat, con la carta sono state effettuate tre operazioni per un totale di circa 40 euro.

Incastrato dalle telecamere

Attraverso l’analisi dei filmati delle telecamere comunali, i militari hanno ricostruito i movimenti del ladro, riconoscendolo come soggetto già noto. Una volta rintracciato, durante la perquisizione personale sono stati trovati 0,21 grammi di hashish e un coltello a serramanico, entrambi posti sotto sequestro.

Auto restituita

Il veicolo rubato è stato rinvenuto in una via cittadina e restituito al sacerdote. Per il 59enne è invece scattata la denuncia penale alla Procura di Pavia e la segnalazione alla Prefettura per la detenzione di sostanza stupefacente.