Se c’è qualcosa che non le va bene non lo nasconde, è capace di esplodere in improvvisi momenti di nervosismo, ma anche di trascinare chi le sta intorno con vitalità. Il suo obiettivo al Gf è divertirsi.
Grazia da Pavia al Grande Fratello
È partita ieri sera, lunedì 29 settembre 2025, la nuova edizione del Grande Fratello, il reality di Canale 5 che festeggia 25 anni. Alla guida, per la prima volta, c’è Simona Ventura, chiamata con la sua energia e professionalità a dare nuova linfa a un format che continua ad appassionare milioni di spettatori.
Accanto a lei tre opinionisti d’eccezione, ex concorrenti che hanno fatto la storia del programma: Cristina Plevani, Floriana Secondi e Ascanio Pacelli. Durante il debutto di ieri, che ha totalizzato 2 milioni e 800mila spettatori con il 20,4% di share, hanno varcato la porta rossa della casa più spiata d’Italia dodici concorrenti nip.
Si tratta di persone comuni con storie diverse e caratteri esplosivi. Tra di loro spicca una personalità travolgente ed è legata alla provincia di Pavia.
La presentazione e l’ingresso in casa
Si chiama Grazia Kendi, ha 25 anni e viene dall’Argentario dove lavora come organizzatrice di eventi in uno stabilimento balneare. Ma in realtà è originaria di Milano ed è cresciuta nel Pavese. Ironica e travolgente, ha fatto parlare di sé fin dal primo momento.
Dopo la presentazione in passerella e le chiacchiere con il concorrente Francesco Rana, è entrata nella casa urlando e ballando. Era talmente scatenata che la stessa Ventura ha scherzato sul suo ingresso sobrio. Naif, eccentrica, a tratti eccessiva, ma di sicuro simpatica e vulcanica, la giovane ha subito mostrato la sua energia contagiosa.
Lo spumeggiante ingresso nella casa di Grazia:
Visualizza questo post su Instagram
Quando la coinquilina Donatella le ha chiesto di calmarsi, ha risposto che da quando ha 15 anni sogna di fare il Gf, calmarsi per lei è impossibile.
Le difficoltà da adolescente
Nella clip di presentazione, Grazia ha raccontato la sua vita, segnata da difficoltà familiari come la separazione dei genitori e i rapporti complicati con il compagno della madre durante l’adolescenza. Alla madre, così come anche alla sorella, è invece legatissima perché ha vissuto periodi bui sempre con il sorriso.
Dopo il diploma ha iniziato a lavorare stagionalmente in Italia e all’estero, per affermare la sua indipendenza. Oggi vive e lavora in uno stabilimento di Orbetello, ma sogna di aprire un locale tutto suo. Di sé dice che è una ragazza fumantina.
Se c’è qualcosa che non le va bene non lo nasconde, è capace di esplodere in improvvisi momenti di nervosismo, ma anche di trascinare chi le sta intorno con vitalità. Il suo obiettivo al Gf è divertirsi e bacchetterà chi si piange addosso.

Appuntamento tutti i lunedì
In poche ore ha già trovato modo di farsi notare come quando stamattina ha dato vita a un simpatico siparietto con il coinquilino Omer, giovane siriano che ha perso la casa sotto le bombe, che non riusciva a usare a macchinetta del caffè e ha fatto andare caffè da tutte le parti.
Per seguire le avventure di Grazia e degli altri concorrenti, basta collegarsi al sito di Mediaset o sintonizzarsi sul canale 55, dove il reality va in onda 24 ore su 24. L’appuntamento con le puntate in diretta è invece ogni lunedì sera su Canale 5 con Simona Ventura e i suoi opinionisti.