L'IMPRESA

Leonida Albano trascina un’auto per oltre 52 km: è nuovo record mondiale

L'atleta 23enne ha superato il primato di resistenza al Motodromo di Castelletto di Branduzzo: manca solo la validazione dal Guinness World Records

Leonida Albano trascina un’auto per oltre 52 km: è nuovo record mondiale

Il 23enne Leonida Albano ha trascinato un’auto di 1.500 chili per 52,780 km al Motodromo di Castelletto di Branduzzo, superando il precedente primato mondiale di 51,499 km. L’impresa, durata 21 ore, aveva anche finalità benefiche a favore di Art4Sport ONLUS ed è ora in attesa di ufficializzazione da parte del Guinness World Records.

L’impresa di Leonida Albano

Una sfida estrema di forza e resistenza si è svolta tra il 23 e il 24 settembre 2025 al Motodromo di Castelletto di Branduzzo. Protagonista il 23enne Leonida Albano, che ha trascinato un’automobile di 1.500 chili per oltre 21 ore consecutive, stabilendo un nuovo primato mondiale: 52,780 chilometri percorsi, superando il precedente record di 51,499 km.

Leonida Albano durante l’impresa

L’obiettivo iniziale era arrivare a quota 60 km in 24 ore. Albano, però, dopo 21 ore di sforzo ininterrotto, ha deciso di fermarsi.

“Ero stremato, infreddolito e dolorante ovunque – ha spiegato – ma avevo già superato il record. Non aveva senso continuare oltre”.

 

La solidarietà

Oltre alla prestazione sportiva, l’iniziativa aveva anche un fine benefico: raccogliere fondi per Art4Sport ONLUS, associazione di Bebe Vio che sostiene bambini e ragazzi con disabilità attraverso lo sport e protesi adeguate.

“Abbiamo raccolto poco – ha ammesso Albano – ma farò personalmente una donazione, perché credo profondamente nella loro missione”.

In attesa dell’ufficializzazione

Il risultato ottenuto deve ora essere validato dal Guinness World Records, che nei prossimi giorni comunicherà l’ufficialità dell’impresa. Nel frattempo Albano può già festeggiare un traguardo che unisce determinazione, sacrificio e generosità.