La terza edizione del Festival delle Connessioni, dal titolo “Traiettorie”, si svolge a Rea dal 28 settembre al 5 ottobre 2025: mostre, spettacoli teatrali, laboratori e conferenze a Villa Gaia.
Festival delle Connessioni 2025
Dal 28 settembre al 5 ottobre 2025, Villa Gaia a Rea, nel cuore del Borgo degli Artisti dell’Oltrepò Pavese, ospita la terza edizione del Festival delle Connessioni, intitolata “Traiettorie”. L’iniziativa, patrocinata dalla Commissione Europea, dal CUG del Ministero della Cultura, dalla Regione Lombardia, dall’Università degli Studi di Pavia, dalla Provincia di Pavia e dalla Fondazione Cariplo, conferma la sua vocazione a promuovere arte, cultura, creatività, solidarietà e parità di genere, celebrando il benessere collettivo “tutto l’anno”.
Apertura e nuove installazioni
Il festival si inaugura domenica 28 settembre 2025 alle 17 con i saluti istituzionali e la cerimonia di apertura. In questa occasione, verrà affissa un’opera del Maestro Stefano Bressani, realizzata con i lavori dei bambini della scuola d’infanzia di Rea.
Contestualmente sarà presentato Il Giardino di Gaia, nuovo spazio permanente dedicato alla memoria, e si aprirà la Seconda Esposizione d’Arte Contemporanea dal titolo “Per frammenti di senso nel nostro tempo”, curata da Ada Eva Verbena, visitabile per tutta la durata della manifestazione.
Il programma degli eventi
Lunedì 29 settembre 2025 il programma prevede alle 16 il recital teatrale “Io sono nessuno, tu chi sei?”, tratto da testi e lettere di Emily Dickinson, a cura del Professor Silvio Raffo. Segue alle 17 la Santa Messa in memoria di Gaia celebrata da Don Dario, con un momento musicale dedicato al decennale del Laudato Si’ di Papa Francesco, accompagnato dall’Associazione Polifonica San Colombano. La giornata si conclude con il conviviale “Il Risotto di Dimitri Geroutis”.
Martedì 30 settembre 2025 alle 17 si terrà un seminario online sulla violenza economica condotto da Maria Grazia Giaume Conti.
Mercoledì 1 ottobre, sempre alle 16, sarà la volta di una sfilata al femminile ideata da Graziella Mangiarotti, seguita da una visita guidata alla mostra d’arte contemporanea.
Giovedì 2 ottobre 2025, la Festa dei Nonni prenderà il via alle 9.30 nella Biblioteca di Genere con giochi, letture e laboratori creativi, tra cui “Cinguettii nel nido” a cura di Ada. Nel pomeriggio, la festa si sposterà a Moruzzi Road a Pavia, con ospiti istituzionali, nonni e nipoti, e si concluderà con una merenda in compagnia di artiste e poeti.
Venerdì 3 ottobre 2025 sarà dedicato a conferenze e dibattiti, moderati da Ada Eva Verbena. Alle 15 sarà presentato il volume “Storia semplificata dell’arte moderna e contemporanea” di Xante Battaglia. Seguirà alle 16 la presentazione di “Io e l’altra” di Massimo Colangelo. Alle 17 si terrà un seminario sulla rigenerazione urbana, con interventi di Lorenzo Goppa e Giovanna Menzaghi.
Sabato 4 ottobre 2025, in occasione della XXI Giornata del Contemporaneo AMACI, dalle 9.30 Villa Gaia ospiterà eventi di creatività e design floreale, resoconti cinematografici, laboratori di Street Art e Land Art, e un focus sulla cura della pelle con Éclat Skin. La giornata culminerà con l’inaugurazione del Bistrot Letterario alle 18, seguita da una cena musicale per i camperisti.
Domenica 5 ottobre 2025, giornata conclusiva, si aprirà alle 14 con un incontro sul mondo del volontariato con Ondina Torti della Croce Rossa. Alle 15 sarà assegnato il Premio Gaia, seguito da omaggi a poeti e scrittori come Attilia Vicini e Charles Bukowski, e da un viaggio poetico nel mondo di Alda Merini con Ave Comin. Il festival si chiuderà con il talk “La biblioteca di Barbara incontra”, un rinfresco finale e la celebrazione dei riconoscimenti a Michela Montagnoli e Ondina Torti.
Il Festival delle Connessioni 2025 si conclude con l’annuncio del tema per l’edizione 2026, confermando l’impegno a costruire spazi di cultura, solidarietà e bellezza condivisa.
Maggiori info CLICCANDO QUI.