ATTUALITA'

Il sindaco di Pavia espone la bandiera palestinese da un balcone del Comune

Il primo cittadino: “Non possiamo restare indifferenti al massacro di Gaza”

Il sindaco di Pavia espone la bandiera palestinese da un balcone del Comune

Il sindaco di Pavia, Michele Lissia, ha esposto la bandiera palestinese sul balcone del Comune per esprimere solidarietà alla popolazione di Gaza.

La bandiera della Palestina

Martedì 16 settembre 2025, il sindaco di Pavia Michele Lissia ha deciso di esporre la bandiera della Palestina da uno dei balconi di Palazzo Mezzabarba. Un atto pubblico con cui il primo cittadino ha voluto manifestare solidarietà alla popolazione di Gaza, colpita – secondo le sue parole – da un “massacro disumano e ingiustificabile”.

Le parole del sindaco sui social

Attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, Lissia ha spiegato le motivazioni del gesto:

“Che cosa possiamo fare noi da qua? Possiamo far sì che la situazione non diventi normale, possiamo continuare a parlarne e a smuovere le coscienze perché questo genocidio finisca. Possiamo fare ciò che noi vorremmo altri facessero se fossimo nella loro situazione”.

Il sindaco ha sottolineato come, a suo avviso, la priorità sia quella di non lasciare che la tragedia cada nel silenzio. Esporre la bandiera palestinese, ha ribadito, è un modo per ricordare che la comunità pavese non vuole abituarsi a una guerra percepita ormai come quotidiana.