ATTUALITA'

Nuovo Comandante della Guardia di Finanza a Pavia: primo incontro istituzionale con il Prefetto

Il Colonnello Michele Onorato riceve il benvenuto ufficiale dal Prefetto Francesca De Carlini e presenta le linee guida per la sicurezza economica e finanziaria in provincia

Nuovo Comandante della Guardia di Finanza a Pavia: primo incontro istituzionale con il Prefetto

Il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia, Colonnello Michele Onorato, è stato ricevuto dal Prefetto Francesca De Carlini in un incontro cordiale dedicato alla sicurezza economica e finanziaria e al contrasto dei fenomeni illeciti.

Incontro cordiale a Palazzo Malaspina

Questa mattina, martedì 16 settembre 2025, a Palazzo Malaspina, il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, ha ricevuto il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello t.ISSMI Michele Onorato, in visita di presentazione. L’incontro si è svolto in un clima cordiale e costruttivo, segnato da un proficuo scambio di idee e visioni sulle priorità operative.

Focus sulla sicurezza economica e finanziaria

Durante il colloquio, particolare attenzione è stata dedicata alle attività finalizzate alla sicurezza economica e finanziaria della provincia. Prefetto e Comandante hanno discusso strategie per prevenire e contrastare fenomeni illeciti che potrebbero influire sullo sviluppo sano del tessuto sociale pavese.

La carriera

Il Colonnello Michele Onorato, 48 anni, è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria. Proviene dal Comando Provinciale di Potenza e vanta una lunga carriera che lo ha visto operare presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano e il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie di Roma.

“Rivolgo al Colonnello Onorato un sentito benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro alla guida del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, uno dei presidi fondamentali a tutela della legalità per cittadini e imprese”, ha dichiarato al termine dell’incontro il Prefetto De Carlini.