Il Capo Squadra dei Vigili del Fuoco di Pavia, Richard Anthony Bordoni, è a Brisbane come classificatore internazionale INSARAG per valutare la squadra australiana USAR DART AUS-01. La certificazione ONU garantirà che la squadra sia pronta a intervenire in catastrofi globali.
Vigile del Fuoco di Pavia in Australia
Un rappresentante del Comando dei Vigili del Fuoco di Pavia, il Capo Squadra Richard Anthony Bordoni, è partito per Brisbane, in Australia, dove dal 4 al 14 settembre 2025 ha partecipato come classificatore internazionale INSARAG alla rivalutazione della squadra di soccorso USAR DART AUS-01 del Queensland.
Il ruolo del classificatore INSARAG
Il classificatore INSARAG è un esperto nominato dalle Nazioni Unite con il compito di verificare le esercitazioni delle squadre USAR, valutare l’equipaggiamento, le procedure operative e garantire il rispetto degli standard internazionali di sicurezza e autosufficienza.

Al termine delle verifiche, il classificatore redige un rapporto ufficiale che certifica le capacità operative della squadra. Questo processo rientra nel meccanismo IEC/IER INSARAG, il sistema ufficiale ONU che certifica le squadre di soccorso urbano a livello globale.
Un esito positivo della valutazione permette alla squadra australiana di essere ufficialmente riconosciuta e pronta a intervenire, in coordinamento con le Nazioni Unite, in caso di catastrofi naturali o terremoti in ogni parte del mondo.
Un orgoglio per Pavia e l’Italia
“La partecipazione di un Vigile del Fuoco del Comando di Pavia a una missione internazionale rappresenta un riconoscimento prestigioso e un orgoglio per tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e per il nostro Comando”, ha commentato con orgoglio la direzione locale.