Cambio in Giunta a Voghera: l’assessore leghista Carlo Fugini lascia e al suo posto entra Alessandro Menini, segretario cittadino di Forza Italia, con le deleghe a cultura e ambiente. La sindaca Garlaschelli parla di una coalizione ricompattata in vista delle elezioni del 2026.
Nuovi assetti in giunta a Voghera
Cambio di equilibri nella Giunta guidata da Paola Garlaschelli a Voghera. L’assessore leghista Carlo Fugini ha rassegnato le dimissioni domenica pomeriggio, motivando la scelta con ragioni personali. A lui erano affidate le deleghe alla cultura e all’ambiente.

L’ingresso di Menini
Il testimone passa ad Alessandro Menini, avvocato e segretario cittadino di Forza Italia. Figura conosciuta per l’impegno civico e la promozione di eventi culturali e sociali, Menini entra ufficialmente nell’esecutivo comunale assumendo le deleghe lasciate da Fugini.

La sindaca Paola Garlaschelli ha espresso gratitudine a Fugini “per il lavoro svolto con dedizione ed equilibrio, in particolare nel settore culturale, dove il suo contributo ha rafforzato progettualità e sensibilità condivise con la città”.
Contestualmente ha accolto con favore l’arrivo di Menini:
“Con l’arrivo di Menini – sottolinea il Sindaco – la coalizione si rafforza ulteriormente e affronta con rinnovato slancio la fase finale del mandato amministrativo. Sono certa che porterà competenza, entusiasmo e vigore al servizio della nostra comunità”.

Nuovi equilibri politici
La nomina di Menini non ha solo un valore amministrativo, ma anche politico. L’ingresso del segretario di Forza Italia ricompatta infatti il centrodestra locale, dopo le divisioni interne esplose al congresso azzurro dello scorso maggio. Una mossa che, di fatto, prepara la coalizione alla sfida elettorale della primavera 2026, fugando le ipotesi di un asse centrista tra Forza Italia e Udc.