POLITICA

Elly Schlein venerdì 29 agosto alla Festa Democratica di Vigevano per incontrare i cittadini

L’arrivo della segretaria nazionale del Pd segna uno dei momenti clou della kermesse, che vedrà anche Pier Luigi Bersani protagonista il 2 settembre

Elly Schlein venerdì 29 agosto alla Festa Democratica di Vigevano per incontrare i cittadini
Pubblicato:

La Festa democratica di Vigevano ospiterà venerdì 29 agosto 2025 Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd, per confrontarsi con cittadini e realtà locali sui problemi della città. Tra gli altri appuntamenti principali, il 2 settembre Pier Luigi Bersani presenterà il suo nuovo libro.

Elly Schlein a Vigevano

Venerdì 29 agosto 2025 la Festa democratica di Vigevano ospiterà un evento speciale: la visita di Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico. L’incontro è previsto alle 19.30 nell’area feste di via Gravellona, alla frazione Piccolini.

Elly Schlein, 40 anni, laureata in Giurisprudenza a Bologna, è da tempo impegnata sui temi dei diritti civili e dell’Europa. Europarlamentare dal 2014, poi vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, dal 2023 guida il Partito Democratico.

Marco Vassori, segretario del circolo cittadino “Nilde Iotti”, sottolinea l’importanza della visita:

"Schlein ha deciso di venire a Vigevano per toccare con mano la difficile situazione della città".

Il riferimento riguarda sia la crisi politica legata al sindaco Andrea Ceffasotto processo per corruzione da dicembre – sia le difficoltà economiche e i problemi quotidiani, come quelli dei trasporti ferroviari.

La Festa democratica: eventi e dibattiti

La kermesse, aperta il 26 luglio 2025, proseguirà fino al 7 settembre prossimo con incontri politici, dibattiti, spettacoli e momenti conviviali. Tra gli appuntamenti principali: giovedì un confronto sui disagi della linea ferroviaria, venerdì la visita di Schlein e il 2 settembre l’incontro con Pier Luigi Bersani.

Bersani presenta il suo libro

Pier Luigi Bersani sarà ospite della Festa il 2 settembre per presentare il suo ultimo libro “Chiedimi chi erano i Beatles”, un racconto che intreccia politica, società e memoria storica. La serata, organizzata dal circolo “Nilde Iotti” insieme alla fondazione democratica “La Quercia” di Pavia, inizierà alle 21. L’incontro sarà moderato dalla consigliera comunale Paola Carnevale e il dialogo affidato a Giulia Fossati, segretaria regionale dei Giovani Democratici e portavoce provinciale di Donne Democratiche.