DECORO CITTADINO

Il sindaco Lissia contro l’inciviltà: "Pavia è una città bella, che merita rispetto"

Il primo cittadino raccoglie rifiuti in via Palestro e annuncia campagne di sensibilizzazione e controlli

Il sindaco Lissia contro l’inciviltà: "Pavia è una città bella, che merita rispetto"
Pubblicato:

Il sindaco di Pavia Michele Lissia è sceso in strada per raccogliere rifiuti in via Palestro, denunciando l’inciviltà diffusa e annunciando campagne di sensibilizzazione e controlli. La pulizia della città, ha sottolineato, dipende dal contributo di tutti.

Rifiuti in città

A Pavia torna al centro dell’attenzione il tema della cura della città. Tra bottiglie abbandonate, cartacce e mozziconi di sigaretta, non mancano le critiche all’amministrazione comunale per la mancanza di pulizia degli spazi pubblici. Un problema che gli operatori ecologici conoscono bene, costretti ogni mattina a raccogliere grandi quantità di rifiuti dispersi tra strade e marciapiedi.

Il gesto del sindaco

Per dare un segnale concreto, il sindaco Michele Lissia ha deciso di mettersi personalmente all’opera. Ieri ha percorso un tratto di via Palestro, nel cuore della città, raccogliendo in appena cento metri un pacchetto di sigarette, una bottiglietta di plastica e altri tre pacchetti di sigarette accartocciati.

"La cura della città dipende da tutti noi - ha scritto in un post su Facebook. Pulizia e decoro non sono dettagli, ma la misura del rispetto che portiamo a Pavia e a chi la vive ogni giorno".

Sensibilizzazione e controlli in arrivo

Lissia ha annunciato nuove iniziative per contrastare l’inciviltà.

“Bisogna lavorare molto sulla sensibilizzazione – ha spiegato –. Non sarà facile, ma a breve appronteremo campagne di informazione e, se necessario, anche di repressione. Dispiace che ci siano persone tanto incivili da non rispettare le regole di convivenza”.