Nella notte tra il mercoledì 6 e giovedì 7 agosto 2025, in località Corvino San Quirico, nel cuore del Pavese, un vasto incendio ha devastato una vigna e parte di un bosco, coinvolgendo circa 20mila metri quadrati di terreno. L’evento ha richiesto un intervento prolungato e coordinato da parte dei Vigili del Fuoco, impegnati per ore nelle operazioni di spegnimento.
Operazioni di spegnimento
L’allarme è scattato intorno alle 22 di mercoledì 6 agosto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Broni, supportati da un’autobotte del comando di Pavia e dai volontari di Belgioioso, Varzi e Mede. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino alle 2 del mattino, con squadre impegnate a contenere l’avanzata delle fiamme e a mettere in sicurezza l’area.
Vigna e bosco danneggiati
Il rogo ha devastato una vigna e porzioni di area boschiva, in una zona collinare particolarmente esposta al rischio incendi in questo periodo. Le cause dell’incendio sono ancora da chiarire.
Per gli accertamenti di competenza sono intervenuti anche i Carabinieri di Casteggio, che hanno effettuato i rilievi e raccolto le prime informazioni utili a ricostruire la dinamica dell’evento.