Calici & Sapori torna a Santa Maria della Versa: una serata tra gusto, vino e musica
Il borgo si anima con la quinta edizione dell’evento enogastronomico: 12 ristoranti, 24 cantine, 48 vini e tante iniziative tra le vie del centro

Lunedì 4 agosto 2025 Santa Maria della Versa ospita la quinta edizione di Calici & Sapori, evento enogastronomico con 12 ristoranti, 24 cantine e 48 vini da degustare. Tra musica, arte e intrattenimento per tutti, il borgo si trasforma in un percorso sensoriale all’insegna dei sapori dell’Oltrepò.
Calici & Sapori a Santa Maria della Versa
Lunedì 4 agosto 2025 Santa Maria della Versa si prepara ad accogliere la quinta edizione di Calici & Sapori, una manifestazione che unisce buon cibo, vini d’eccellenza e intrattenimento in un’atmosfera di condivisione. Dalle ore 20.00 il borgo dell’Oltrepò Pavese si trasformerà in un vero e proprio percorso sensoriale, tra assaggi, musica dal vivo, arte e convivialità.
Dodici isole del gusto
Saranno dodici le postazioni gastronomiche e ventiquattro le cantine coinvolte, per un totale di quarantotto etichette in degustazione. Il percorso si snoderà tra le vie e le piazze principali del paese (via Roma, via Crispi, via Cavour, piazza Vittorio Veneto e piazza Vittorio Emanuele II) rese ancora più suggestive da allestimenti verdi, luci d’atmosfera e punti musicali.

Non solo vino
Più che una semplice fiera enogastronomica, Calici & Sapori è un viaggio tra i sapori autentici della Valversa. Ogni piatto racconta una storia di qualità e tradizione, ogni calice è un invito alla scoperta. Ma è anche un’occasione per stare insieme, ritrovarsi e vivere il paese in modo diverso, nella cornice magica di una sera d’estate.

Arte, salute e intrattenimento per tutte le età
Accanto alla proposta enogastronomica, il programma prevede anche la mostra di pittura “Tre donne in tavolozza”, con opere di Giuseppina Martino, Maria Farisè ed Emiliana Gelain. Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli, curato dall’associazione MoviMente, e momenti dedicati alla salute con Avis Stradella e Ats Pavia, che offriranno screening gratuiti e informazioni sulla donazione del sangue.
Un evento che unisce territorio e comunità
Promossa dal Comune di Santa Maria della Versa con la collaborazione della Pro Loco e il sostegno del bando Lombardia Style della Regione Lombardia, la manifestazione è cresciuta di anno in anno.
"La valorizzazione dei prodotti locali è una delle nostre priorità – commenta il sindaco Anna Zucconi – e manifestazioni come questa sono fondamentali per riportare Santa Maria al centro della Valversa".
Sulla stessa linea l’assessore al Turismo Manuele Riccardi: "Calici & Sapori è ormai un appuntamento riconosciuto nel panorama enogastronomico dell’Oltrepò. È una vetrina per i produttori, ma anche un’occasione per rafforzare l’identità del paese".
Accesso libero e degustazioni su scelta
L’ingresso alla manifestazione è libero. Chi desidera partecipare alle degustazioni potrà acquistare il calice e le portate in loco. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato alla serata successiva.