CRONACA

Ritrovata dopo ore di ricerche anziana 72enne scomparsa da casa

Salvata grazie alla prontezza di un’operatrice sanitaria che partecipava alle ricerche: è stata rinvenuta spossata e in stato di disidratazione

Ritrovata dopo ore di ricerche anziana 72enne scomparsa da casa
Pubblicato:

Una pensionata di 72 anni di San Genesio è stata ritrovata viva nel parco della Vernavola dopo ore di ricerche. Si era allontanata da casa perdendo l’orientamento. A trovarla è stata un’operatrice sanitaria.

Ritrovata anziana scomparsa

Dopo ore di angoscia e ricerche a tappeto, si è conclusa con un lieto fine la scomparsa di una donna di 72 anni residente a San Genesio, in via Certosa. La pensionata è stata trovata nel tardo pomeriggio di mercoledì 30 luglio 2025 all’interno del parco della Vernavola, a Pavia, a circa due chilometri da casa.

Non rientra a casa

Secondo le prime ricostruzioni, la donna si era allontanata da casa in mattinata, come pare facesse abitualmente. Verso mezzogiorno, però, non avendo fatto ritorno, il marito ha iniziato a preoccuparsi. Dopo aver contattato amici, parenti e conoscenti – senza ottenere alcuna informazione utile – la famiglia ha deciso di allertare i carabinieri.

Le ricerche

Le ricerche sono iniziate nel primo pomeriggio con il supporto delle squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Pavia. Le prime perlustrazioni si sono concentrate lungo la provinciale 27, in direzione Certosa e Borgarello, non lontano dall’abitazione della scomparsa, in assenza di indicazioni più precise sulla direzione da lei intrapresa.

Nel frattempo, anche amici e familiari si sono uniti alle ricerche, tra cui un’operatrice socio-sanitaria che segue abitualmente la pensionata. È stata proprio lei a spostarsi verso il parco della Vernavola, in zona Mirabello, intuendo che la donna potesse essersi diretta in quella direzione.

Spossata e disidratata

Intuizione rivelatasi decisiva: verso le 17.30 la donna è stata ritrovata, in evidente stato di spossatezza e disidratazione. L’operatrice le ha subito prestato le prime cure e ha allertato i soccorsi. Dopo un rapido controllo da parte di un medico, una squadra dei vigili del fuoco l’ha accompagnata a casa, dove ha potuto riabbracciare i suoi cari.