POLITICA

Il Campo Sinti di Piazzale Europa è abusivo, Centinaio: "Basta nascondere la polvere sotto il tappeto”

Il segretario generale certifica l’abusività dell’insediamento. Politici divisi tra richieste di legalità e necessità di tutelare una comunità di 300 persone, tra cui bambini e anziani

Il Campo Sinti di Piazzale Europa è abusivo, Centinaio: "Basta nascondere la polvere sotto il tappeto”
Pubblicato:

Il segretario generale del Comune di Pavia ha certificato l’abusività del campo Sinti di Piazzale Europa. La relazione ha provocato una forte reazione politica, tra richieste di legalità e appelli alla tutela dei residenti.

(Foto di copertina: immagine di archivio)

Campo Sinti abusivo

Il campo Sinti di Piazzale Europa, a Pavia, si presenta oggi come una realtà complessa e stratificata. Le abitazioni variano: alcune sono roulotte, altre costruzioni in legno, muratura o prefabbricati, alcune presumibilmente ancorate in modo più stabile al suolo. Una condizione non del tutto regolare, e che ora trova un’importante conferma ufficiale.

“Buone condizioni, ma non tutto è in regola”

Durante l’ultimo sopralluogo del 9 luglio 2025, il segretario generale del Comune, Mario Spoto, ha stilato una relazione tecnica inviata agli Amministratori nella quale ha comunicato che il campo si presenta in buone condizioni. Tuttavia, alcune criticità non possono più essere ignorate.

Costruzioni abusive e scarichi irregolari

Le violazioni urbanistiche non sono recenti. Già nel 2016, la Polizia Locale aveva riscontrato la costruzione abusiva di un manufatto. Nel 2022 si è aperta un'altra procedura per una violazione edilizia e, più di recente, il 26 marzo 2025, è stato accertato uno scarico abusivo diretto sotto il Palazzo Esposizioni, a ridosso della pista ciclabile.

Un campo cresciuto nel tempo

L’insediamento si è sviluppato progressivamente dal 1988, occupando terreni in parte del Demanio dello Stato e in parte del Comune di Pavia, senza che venissero rilasciati permessi ufficiali. Oggi ospita circa 300 persone: famiglie, anziani, bambini.

La politica si divide

Marco Anselmetti, di Progetto Popolare, sottolinea il valore sociale dell’intervento del segretario generale: “Ha fatto bene a fotografare la realtà. Serve un piano d’azione graduale: i sinti sono cittadini pavesi e vanno tutelati”.

Di tono opposto l’intervento di Nicola Niutta (Fratelli d’Italia), che chiede al vicesindaco di rimettere la delega alla Legalità “nelle mani del Sindaco Michele Lissia”.

Centinaio: "Basta nascondere la polvere sotto il tappeto”

“Finalmente il Segretario generale del Comune di Pavia certifica quello che l’Amministrazione aveva invece smentito, cioè che il campo Sinti di Piazzale Europa è a tutti gli effetti abusivo. A questo punto, il Sindaco e la sua Giunta sono chiamati a sanare al più presto questa situazione, dopo troppi anni in cui si è cercato di nascondere la polvere sotto il tappeto. Mi auguro che si trovi una soluzione definitiva, evitando interventi temporanei che finirebbero solo per aumentare i disagi di tutti”. Lo afferma il vicepresidente del Senato e senatore della Lega, Gian Marco Centinaio.

Gian Marco Centinaio

“Al Comune voglio però chiedere anche un giudizio sul campo nomadi di via Bramante. È abusivo anche quello? Se lo è, come penso, bisognerà intervenire anche in quel caso. Non possiamo pensare di mettere una toppa a un problema da una parte e dall’altra lasciare tutto così com’è”, conclude Centinaio.