VIDEOSORVEGLIANZA

Telecamere e lettori targhe per contrastare furti e illegalità: 41 comuni pavesi puntano sulla sicurezza urbana

Firmati i Patti per la sicurezza urbana tra il Prefetto De Carlini e i Sindaci del territorio

Telecamere e lettori targhe per contrastare furti e illegalità: 41 comuni pavesi puntano sulla sicurezza urbana
Pubblicato:

Quarantuno Comuni della provincia di Pavia hanno sottoscritto con la Prefettura i Patti per la sicurezza urbana. I progetti, approvati dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, prevedono l’installazione di telecamere e lettori targhe per contrastare furti e illegalità diffusa.

Videosorveglianza: 41 Comuni aderiscono

Quarantuno Comuni della provincia di Pavia si candidano a ottenere i fondi del Ministero dell’Interno per potenziare i propri sistemi di videosorveglianza. Un passaggio fondamentale, sancito dalla firma dei Patti per la sicurezza urbana tra il Prefetto Francesca De Carlini e i Sindaci promotori dei progetti.

Telecamere e lettura targhe

I Patti, sottoscritti individualmente con ogni primo cittadino, rappresentano documenti programmatici volti al contrasto e alla prevenzione di fenomeni di microcriminalità e illegalità diffusa. Al centro degli interventi proposti: l’installazione di nuove telecamere e sistemi di lettura targhe nei punti sensibili dei rispettivi territori.

I progetti sono stati esaminati e approvati nella seduta di oggi, mercoledì 16 luglio 2025, del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dalla Prefetta, Francesca De Carlini. Questo passaggio autorizza i Comuni a partecipare al bando nazionale, che mette a disposizione 24,5 milioni di euro per iniziative in tutta Italia.

Le richieste saranno valutate sulla base di parametri oggettivi, tra cui la popolazione residente e l’indice di criminalità predatoria. Una graduatoria nazionale definirà le assegnazioni dei finanziamenti.

"La costruzione di un sistema di sicurezza capillare sul territorio – ha commentato De Carlini – passa anche attraverso strumenti strategici e tecnologicamente avanzati come la videosorveglianza. Si tratta di un supporto concreto all’attività quotidiana delle Forze di Polizia, sia in chiave preventiva che repressiva. E il contributo dei Sindaci in questo processo è fondamentale".

I comuni che hanno presentato i progetti:

  1. Albuzzano
  2. Arena Po
  3. Borgo San Siro
  4. Bosnasco
  5. Casorate Primo
  6. Cassolnovo
  7. Cava Manara
  8. Cigognola
  9. Colli Verdi
  10. Cura Carpignano
  11. Filighera
  12. Fortunago
  13. Galliavola
  14. Gambarana
  15. Gerenzago
  16. Giussago
  17. Landriano
  18. Mede
  19. Pavia
  20. Pinarolo Po
  21. Pizzale
  22. Redavalle
  23. Retorbido
  24. Roncaro
  25. San Genesio ed Uniti
  26. San Martino Siccomario
  27. Sant’Alessio con Vialone
  28. San Zenone al Po
  29. Scaldasole
  30. Siziano
  31. Sommo
  32. Torre De’ Negri
  33. Torre d’isola
  34. Trovo
  35. Valle Salimbene
  36. Vidigulfo
  37. Villa Biscossi
  38. Villanterio
  39. Vistarino
  40. Zerbo
  41. Unione dei Comuni di Verrua Po e Rea