CRONACA

Sabato 19 luglio i funerali del sindaco Ettore Gerosa, a Mortara proclamati tre giorni di lutto cittadino

Ieri eseguita l'autopsia sul corpo dell'ex medico chirurgo scomparso in un tragico incidente in scooter

Sabato 19 luglio i funerali del sindaco Ettore Gerosa, a Mortara proclamati tre giorni di lutto cittadino
Pubblicato:

Il sindaco di Mortara, Ettore Gerosa, è morto in un incidente in scooter sulla provinciale 16. I funerali si terranno sabato 19 luglio 2025 nella basilica di San Lorenzo, mentre il Comune di Mortara ha proclamato tre giorni di lutto cittadino.

Funerali Ettore Gerosa

Si terranno sabato mattina, 19 luglio 2025, alle ore 9.45, nella basilica di San Lorenzo a Mortara, i funerali del sindaco Ettore Gerosa, 70 anni, medico chirurgo in pensione, morto tragicamente lo scorso venerdì pomeriggio in un incidente stradale sulla provinciale 16, tra Ottobiano e San Giorgio.

Tre giorni di lutto cittadino

L’intera comunità si prepara a dare l’ultimo saluto al primo cittadino con tre giorni di lutto cittadino, proclamati dal Comune da giovedì 17 a sabato 19. A partire da giovedì sarà possibile anche rendere omaggio alla salma nella sala del commiato “Ferrara” in via Luigi Cadorna 69.

L'autopsia

Nel frattempo, proseguono gli accertamenti per far luce sulla dinamica dell’incidente. Nella giornata di ieri, martedì 15 luglio 2025, è stata effettuata l’autopsia presso l’Istituto di medicina legale di Pavia. Secondo le prime ricostruzioni, non ci sarebbero altri veicoli coinvolti. Una delle ipotesi principali è che Gerosa possa aver avuto un malore improvviso mentre era alla guida del suo scooter.

Il mezzo è uscito di strada, ha urtato contro un cartello stradale finendo poi in un canale irriguo che costeggia la provinciale. Il corpo del sindaco è stato ritrovato solo dopo alcune ore dai vigili del fuoco, trascinato dalla corrente per alcune centinaia di metri fino a una chiusa.

La notizia della sua scomparsa ha profondamente scosso la cittadinanza e l’intero territorio lomellino, che in questi giorni si stringe nel ricordo di un uomo stimato non solo per il suo impegno politico ma anche per la lunga carriera professionale al servizio degli altri.