CRONACA

Precipita per 30 metri in vetta alla Grignetta: grave ex assessore comunale di Pavia

Piero Sandro Assanelli, 81 anni, è precipitato lungo la Cresta Cermenati: ora è ricoverato in rianimazione con un grave trauma cranico

Precipita per 30 metri in vetta alla Grignetta: grave ex assessore comunale di Pavia
Pubblicato:

Piero Sandro Assanelli, 81 anni ed ex assessore comunale di Pavia, è caduto per circa 30 metri mentre saliva la Grignetta lungo la Cresta Cermenati. Ha riportato un grave trauma cranico ed è ricoverato in rianimazione all’ospedale di Lecco: si trova in prognosi riservata.

Precipita sulla Grignetta

Stava per raggiungere la vetta della Grigna Meridionale, ma un piede in fallo lo ha fatto precipitare per una trentina di metri. È in gravi condizioni Piero Sandro Assanelli, 81 anni, ex assessore ai servizi sociali di Pavia, caduto domenica mattina (13 luglio 2025) lungo la Cresta Cermenati, uno dei tratti più frequentati ma anche più esposti del massiccio montuoso lecchese.

Perde l'equilibrio

Secondo quanto ricostruito, Assanelli stava affrontando il tratto finale della cresta, a quota elevata e in parte attrezzato con catenelle metalliche per la sicurezza degli escursionisti. Proprio mentre si trovava a pochi metri dalla cima, ha perso l’equilibrio. Ha tentato di aggrapparsi a una delle catene ancorate alla roccia, ma non è riuscito a fermare la caduta.

Grave trauma cranico

L'impatto al suolo, dopo il volo, è stato violento. L’ex assessore ha riportato un grave trauma cranico commotivo e diverse lesioni, in particolare alle gambe. Immediato l’intervento dei tecnici del Soccorso alpino della stazione di Lecco, supportati dal personale sanitario dell’eliambulanza di Areu. Stabilizzato sul posto, Assanelli è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.

In rianimazione

Ricoverato in Rianimazione, l’81enne pavese si trova ora in gravi condizioni. Il quadro clinico è stazionario, ma la prognosi resta riservata. La comunità pavese segue con apprensione gli aggiornamenti sul suo stato di salute: Assanelli è stato una figura di riferimento nella vita politica cittadina tra il 2009 e il 2014, quando ha ricoperto l’incarico di assessore ai Servizi sociali.