Sindaco di Mortara morto in un incidente stradale, i funerali di Ettore Gerosa dopo l'autopsia
Il primo cittadino è deceduto a 70 anni dopo essere finito con lo scooter in un fosso nei pressi di Ottobiano

Ettore Gerosa, sindaco di Mortara e medico in pensione, è morto a 70 anni in un incidente in scooter nei pressi di Ottobiano. L’ipotesi è quella di un malore. La vicesindaca Gardella assume ora la guida del Comune fino a nuove elezioni. I funerali dopo lo svolgimento dell'autopsia.
Ettore Gerosa muore in un incidente stradale
Ha perso la vita nel tardo pomeriggio di venerdì 11 luglio 2025 Ettore Gerosa, sindaco di Mortara ed esponente di Fratelli d’Italia. Il primo cittadino, 70 anni, è deceduto in un incidente stradale avvenuto nei pressi di Ottobiano, lungo la provinciale 16 in direzione San Giorgio Lomellina. Stando alle prime ricostruzioni, Gerosa avrebbe perso il controllo del suo scooter all’altezza di una curva, finendo in un fosso con circa un metro e mezzo d’acqua.
Si ipotizza un malore
A dare l’allarme, intorno alle 19.10, è stato un automobilista di passaggio. Tuttavia, l’incidente potrebbe essere avvenuto anche diverso tempo prima. Il corpo del sindaco è stato trovato circa 300 metri più a valle, incastrato in una chiusa sotto un ponticello, e recuperato dai vigili del fuoco grazie all’intervento coordinato con i carabinieri. L’ipotesi più probabile è che Gerosa sia stato colto da un malore prima di perdere il controllo del mezzo.
Un medico prestato alla politica
Ettore Gerosa era un chirurgo in pensione. Era stato eletto sindaco nel giugno 2022 al ballottaggio, ottenendo un ampio consenso con il 75% dei voti contro il candidato della Lega, Luigi Tarantola. A capo di una giunta composta da Fratelli d’Italia e dalla lista civica "Viviamo Mortara", aveva poi visto alcuni consiglieri migrare verso "Lombardia Ideale". La sua figura era molto apprezzata sia come medico che come amministratore.
Cordoglio unanime
Alla notizia della scomparsa, numerosi esponenti del mondo politico hanno espresso il proprio dolore. In particolare Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, ha dichiarato:
"Oggi piangiamo un uomo perbene, un sindaco innamorato della sua città, un medico stimato e di straordinaria umanità. Ci mancherà".
Lutto cittadino e funerali in attesa dell’autopsia
Come previsto dalla legge, la giunta e il consiglio comunale decadono con la morte del sindaco. Le funzioni sono ora affidate alla vicesindaca Laura Gardella, che ha assunto l’incarico già dalla sera stessa della tragedia.
"Un dramma per tutti e per la città. Appena possibile decreteremo il lutto cittadino", ha dichiarato Gardella.
In attesa delle nuove elezioni, che verranno indette alla prima tornata utile, l’amministrazione sarà limitata all’ordinaria amministrazione. Gardella dovrà inoltre nominare un nuovo vice tra i membri della giunta.
I funerali di Ettore Gerosa verranno fissati nei prossimi giorni, dopo l’autopsia disposta dall’autorità giudiziaria.