PRESTO IN ADOZIONE

Scheletrico e senza forze: cane gravemente malnutrito salvato a Pavia

L'intervento delle Guardie Zoofile di Pavia ha evitato il peggio: il cane era in condizioni critiche, ma ora è fuori pericolo

Scheletrico e senza forze: cane gravemente malnutrito salvato a Pavia
Pubblicato:

Un cane in grave stato di denutrizione è stato salvato dalle Guardie Zoofile di Pavia, intervenute in seguito a una segnalazione. Ricoverato d’urgenza, l’animale è ora fuori pericolo e verrà presto affidato in adozione.

Cane malnutrito a Pavia

È stato trovato vivo per miracolo, scheletrico e senza forze, ma grazie al tempestivo intervento delle Guardie Zoofile di Pavia, un cane in gravi condizioni di malnutrizione è stato tratto in salvo e potrà presto iniziare una nuova vita.

Il salvataggio è avvenuto nella mattinata dello scorso 30 giugno, intorno alle ore ore 10, quando le Guardie Zoofile sono intervenute in un'abitazione della provincia pavese dopo aver ricevuto una segnalazione.

L’intervento delle Guardie Zoofile

All’arrivo sul posto, la situazione ambientale è apparsa regolare e conforme alle normative: casa pulita, nessun segno evidente di incuria. Tuttavia, il cane presente nell'abitazione ha immediatamente attirato l'attenzione degli agenti per il suo stato fisico estremamente compromesso.

Cane malnutrito salvato a Pavia

L’animale, infatti, appariva visibilmente sottopeso. Il proprietario ha attribuito la magrezza al caldo estivo e a un calo dell’appetito seguito a una caduta, ammettendo però di non aver monitorato adeguatamente il cane né di aver consultato un veterinario.

Cane malnutrito salvato a Pavia

Portato in clinica veterinaria

Di fronte alla gravità della situazione, le Guardie Zoofile hanno imposto al proprietario di condurre immediatamente il cane presso la clinica veterinaria più vicina per accertamenti urgenti. L’animale è stato subito ricoverato. Il giorno successivo, la diagnosi del veterinario ha confermato i timori: grave malnutrizione, una condizione che, senza cure, sarebbe risultata letale.

Presto in adozione

Informato il Dipartimento Veterinario dell’ATS di Pavia, il proprietario ha deciso di cedere il cane, che ora si trova ancora sotto osservazione clinica. Non appena avrà recuperato peso e forze, potrà essere dato in adozione a una nuova famiglia, pronta a offrirgli l’amore e le cure che finora gli sono mancati.

Come segnalare

L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e a rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per maggiori informazioni, adozioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Pavia e provincia, scrivere a guardiepavia@oipa.org, o compilare il modulo online CLICCANDO QUI.