Nuova ondata di maltempo in provincia: albero caduto in Lungo Ticino Sforza
Bomba d’acqua sulla provincia nella serata di lunedì 7 luglio. Decine di interventi dei Vigili del Fuoco tra allagamenti e raffiche di vento. Operazioni di sicurezza durate ore per un albero pericolante

Il maltempo continua a colpire duramente il territorio pavese, causando disagi e danni. Nel tardo pomeriggio di lunedì 7 luglio 2025, una violenta bomba d’acqua si è abbattuta sull’intera provincia, in un contesto già segnato da un’allerta meteo arancione.
Tra gli episodi più critici, la caduta di un albero in Lungo Ticino Sforza, a Pavia, ha richiesto l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco.
Maltempo nel pavese
Le intense precipitazioni degli ultimi giorni hanno messo a dura prova i cittadini pavesi, già colpiti domenica da due ore di pioggia battente che hanno provocato allagamenti e infiltrazioni. I Vigili del Fuoco del Distaccamento Volontario di Robbio hanno ricevuto ben 20 richieste d’intervento.
Anche lunedì il maltempo ha continuato a imperversare, con forti piogge e venti violenti che hanno causato nuovi disagi.
Albero pericolante in Lungo Ticino Sforza
In Lungo Ticino Sforza, le squadre dei Vigili del Fuoco di Pavia, intervenute con l’autoscala, hanno operato per circa 4 ore per rimuovere un albero pericolante che si era abbattuto sulla carreggiata. Presenti sul posto anche gli agenti della Polizia Locale per garantire la sicurezza.
Di seguito il video preso da Pavia Bella di Dio: