Valtrebbia, motociclista precipita in un dirupo: muore un 68enne pavese
L’incidente è avvenuto sulla Statale 45 nel territorio di Corte Brugnatella. L’uomo è stato recuperato con verricello e trasportato in ospedale, ma è deceduto poche ore dopo il ricovero

Si trovava in sella alla sua moto quando ha perso improvvisamente il controllo del mezzo ed è caduto nel dirupo per oltre 30 metri. È quanto accaduto domenica 6 luglio 2025 a un motocilista 68enne, originario di Sannazzaro de' Burgondi, mentre si trovava in Valtrebbia, nel territorio di Corte Brugnatella, provincia di Piacenza.
Perde il controllo del veicolo e vola nel dirupo
Erano circa le 16 quando è scattata la richiesta di soccorso per il 68enne pavese, vittima di un incidente sulla Statale 45 - strada panoramica particolarmente apprezzata e frequentata dai centauri. A trovarlo alcuni motociclisti di passaggio che, dopo aver visto il mezzo privo di conducente, hanno cercato il suo corpo rinvenendolo circa 30-40 metri più in basso.
Secondo una prima ricostruzione, pare che il motociclista abbia perso il controllo del veicolo e sia finito contro il guardrail per poi essere sbalzato nel dirupo.
Trasportato d'urgenza
Tempestivo l'intervento dei soccorsi, giunti sul posto con un'ambulanza della Croce Rossa Italiana di Marsaglia per prestare le prime cure al ferito e accompagnarlo d'urgenza all'ospedale Maggiore di Parma grazie all'elisoccorso. Il motociclista è stato posizionato su una barella speciale e recuperato tramite verricello.
Necessario l'intervento del Soccorso Alpino e speleologico della stazione Monte Alfeo per le complicate operazioni di recupero lungo la scarpata. Intervenuti sul posto anche i Carabinieri di Bobbio. Nonostante l'intervento tempestivo e gli innumerevoli tentativi di salvataggio, il motociclista è deceduto poche ore dopo il ricovero.