Donazione alla Chirurgia Pediatrica del San Matteo: ambienti a tema per rendere più serena la degenza dei piccoli pazienti
Tre camere tematiche per accogliere e rassicurare i piccoli ricoverati con ambienti ispirati alla natura

Il Lions Club Voghera Host ha donato 10 mila euro per il restyling di tre camere della Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo, trasformandole in ambienti tematici ispirati alla natura per rendere più sereno il ricovero dei piccoli pazienti.
Donazione alla Chirurgia Pediatrica del San Matteo
Un gesto di grande solidarietà e attenzione verso i bambini ricoverati al Policlinico San Matteo di Pavia ha preso forma grazie all’impegno del Lions Club Voghera Host. Il sodalizio ha finanziato un intervento di restyling all’interno del reparto di Chirurgia Pediatrica, trasformando tre camere di degenza in spazi tematici pensati per stimolare l’immaginazione e alleviare l’ansia dei piccoli pazienti.
Camere a tema
I nuovi ambienti sono stati arredati e decorati seguendo tre temi ispirati alla natura: il bosco, lo stagno e il mare. Ogni stanza è stata pensata per ricreare un’atmosfera accogliente e rassicurante, grazie a pareti decorate con carte da parati che raffigurano animali nascosti tra gli alberi, anatre e creature acquatiche dai colori delicati, o fondali marini popolati da pesci variopinti. L’obiettivo è stato quello di creare un ambiente che favorisca il benessere emotivo dei bambini durante il ricovero e le cure chirurgiche.

“Ringraziamo il Lions Club per questa iniziativa di grande sensibilità”, ha dichiarato il direttore generale del Policlinico, Vincenzo Petronella.
“Il valore del paziente si costruisce anche con questi gesti che rafforzano il legame tra l’ospedale e la comunità, rappresentando un esempio virtuoso di collaborazione al servizio della salute”.

Valeria Libardi, past president del Lions Club Voghera Host, ha raccontato l’evoluzione del progetto:
“Quando abbiamo pensato a questa iniziativa, avevamo due obiettivi: far conoscere meglio questa realtà e rendere più confortevoli gli ambienti. Partiti nel 2023 con l’idea di realizzare una stanza, siamo riusciti a raccogliere 10 mila euro che ci hanno permesso di trasformarne tre”.
Presenti alla conclusione dei lavori anche il governatore del distretto Lions 108-ib3, Davide Gatti, e numerosi rappresentanti del mondo associativo locale.
