Temporali in arrivo, allerta meteo in provincia di Pavia: le previsioni
Dopo sole e temperature elevate, è atteso un peggioramento delle condizioni meteo a causa dell’arrivo di una depressione da ovest

Dopo un lunedì prevalentemente soleggiato e caldo, peggioramento del tempo causato da un centro di bassa pressione in arrivo da ovest. Allerta meteo in provincia di Pavia.
Temporali in arrivo: allerta meteo
Dopo sole e temperature elevate, alla giornata di domani, martedì 20 maggio 2025, è atteso un peggioramento delle condizioni meteo a causa dell’arrivo di una depressione da ovest. Domani sulla nostra regione, e in provincia di Pavia, previste piogge diffuse, localmente intense e con possibilità di temporali, accompagnate da un calo delle temperature massime. Regione Lombardia ha emesso un'allerta meteo di tipo giallo (ordinaria criticità).

Le previsioni meteo
Per la restante parte della giornata di oggi, lunedì 19 maggio 2025, si prevedono condizioni atmosferiche stabili fino al pomeriggio; a fine giornata un aumento dell'instabilità determinerà possibili occasionali piovaschi e isolati rovesci, più probabili sulle Zone alpine e prealpine. Rinforzi del vento da ovest o sudovest nel pomeriggio, in particolare su Pavese, Pianura Occidentale e Bresciano con raffiche massime intorno a 35 km/h.
Di seguito le previsioni meteo di Arpa Lombardia per i prossimi giorni:
Martedì 20 maggio 2025 - molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni sparse in transito verso nordest. Dal pomeriggio locali rovesci e temporali, anche di forte intensità. Temperature minime in aumento, massime in forte calo.
Mercoledì 21 maggio 2025 - Nella prima parte del giorno poco nuvoloso, salvo maggiore annuvolamenti sulla pianura. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori settentrionali, nella sera anche su quelli meridionali. Locali precipitazioni a carattere di rovescio pomeridiani su Prealpi e Alpi. Temperature minime in calo, massime in aumento. Nella notte e nella prima mattina possibilità di nebbia, soprattutto sul pavese e milanese.
Giovedì 22 maggio 2025 - Molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse, deboli o moderate. Temperature minime stazionarie o in calo, massime in calo.
Venerdì 23 e sabato 24 maggio 2025 - Venerdì cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, addensamenti soprattutto sulle Prealpi con locali acquazzoni. Sabato sono previste condizioni meteorologiche simili con molto spazio per il sole sulla pianura. Temperature massime in lieve aumento.