Garlasco, oggi al via l'incidente probatorio: quanto durerà. Analisi Dna anche per le gemelle Cappa
Prelievi genetici pure per un amico di Alberto Stasi e altri tre di Andrea Sempio

Nuova svolta nelle indagini sull’omicidio di Chiara Poggi avvenuto a Garlasco nell'agosto del 2007: durante l'incidente probatorio tenutosi in mattina in Tribunale a Pavia, la giudice Garlaschelli ha chiesto il test del Dna anche per le gemelle Paola e Stefania Cappa.
Seconda udienza dell’incidente probatorio
Si è svolta questa mattina, venerdì 16 maggio 2025, la seconda udienza dell’incidente probatorio relativo all’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto nel 2007 nella villetta di via Pascoli a Garlasco. La giudice per le indagini preliminari Daniela Garlaschelli ha affidato l’incarico di effettuare nuove analisi genetiche e dattiloscopiche a due periti: Denise Albani e Domenico Marchigiani. La decisione segue la ricusazione del professor Emiliano Giardina, noto esperto del caso, chiesta e ottenuta dalla difesa di Alberto Stasi.
Esaminare le tracce biologiche
I nuovi esperti avranno il compito di esaminare le tracce biologiche rinvenute sotto le unghie della vittima, Chiara Poggi, e confrontarle con il materiale biologico presente su altri reperti raccolti sulla scena del delitto. Tra i campioni da analizzare anche quelli raccolti dal Ris di Parma, con particolare attenzione al Dna di Andrea Sempio, di Alberto Stasi, di altri uomini della famiglia Poggi e di frequentatori della casa.
Nuovi prelievi di Dna
La Gip ha inoltre comunicato l’elenco di persone, tutte non indagate, a cui sarà prelevato il Dna per consentire accertamenti per esclusione: tra questi figurano, tre amici di Sempio, le gemelle Cappa, Marco Panzarasa (amico di Stasi), alcuni ufficiali dei carabinieri intervenuti, il medico legale e gli operatori sanitari giunti sulla scena del crimine. Questo procedimento servirà a escludere altre possibili fonti del materiale biologico trovato.
Quesiti ai periti e consulenze delle parti
I quesiti affidati ai periti sono sette e riguardano principalmente il confronto del Dna biologico sotto le unghie di Chiara con i campioni trovati nella spazzatura e su un frammento di tappetino del bagno. Le parti in udienza potranno integrare tali quesiti in corso d’opera. Nel frattempo, le difese hanno nominato i propri consulenti: il generale Luciano Garofano come consulente di Sempio, Ugo Ricci per Stasi, mentre i familiari di Chiara Poggi sono assistiti dal genetista Marzio Capra.
Prossima udienza
Gli esami inizieranno il prossimo 17 giugno nei laboratori della Polizia scientifica di Milano e dureranno 90 giorni. La prossima udienza a Pavia è stata invece fissata per il 24 ottobre 2025, prolungando così la lunga attesa per la verità su uno dei casi più discussi degli ultimi anni.