TEATRO

Enrico Lo Verso al Cineteatro Volta di Pavia con "Uno, Nessuno e Centomila" di Pirandello

Il capolavoro del drammaturgo siciliano torna in scena con l’intensa interpretazione di Enrico Lo Verso, per la regia di Alessandra Pizzi

Enrico Lo Verso al Cineteatro Volta di Pavia con "Uno, Nessuno e Centomila" di Pirandello
Pubblicato:

 

"Uno, nessuno e centomila" arriva a Pavia: il capolavoro di Pirandello in scena al Cineteatro Volta con l’intensa interpretazione di Enrico Lo Verso, per la regia di Alessandra Pizzi.

"Uno, Nessuno e Centomila", con Enrico Lo Verso

Dopo una tournée lunga dieci anni e oltre 500mila spettatori conquistati nei principali teatri e festival nazionali e internazionali, lo spettacolo “Uno nessuno centomila” fa tappa a Pavia. L’appuntamento è per lunedì 29 aprile 2025 alle ore 21.00 al Cineteatro Volta (Piazzale Salvo D’Acquisto 1), dove Enrico Lo Verso porterà in scena la celebre opera di Luigi Pirandello, per la regia e l’adattamento di Alessandra Pizzi.

Il ritorno in scena di Lo Verso

Lo spettacolo, che ha segnato il ritorno sulle scene teatrali di Enrico Lo Verso dopo oltre un decennio di assenza, è diventato un piccolo caso del teatro italiano. Con una messa in scena essenziale e coinvolgente, Pizzi riesce a restituire al pubblico un Pirandello attuale e necessario, grazie a una narrazione che si snoda attorno alla figura di un uomo qualunque – che è, al tempo stesso, tutti e nessuno.

Uno nessuno centomila (Edoardo Pivi-8)

L’adattamento, premiato con riconoscimenti come il Franco Enriquez (2017) e il Delia Cajelli (2018), si è affermato anche grazie a una campagna di comunicazione efficace, capace di trasformare la partecipazione allo spettacolo in un’esperienza condivisa, un rito collettivo che celebra la cultura italiana. Il testo, riletto in chiave minimalista, diventa così accessibile e profondamente coinvolgente, conservando però intatta la potenza della riflessione pirandelliana.

Maschere, identità, ironia

Il protagonista si confronta con la crisi dell’identità, con le maschere che ogni giorno indossiamo, e lo fa attraverso una scrittura densa di ironia e paradossi. In scena, Lo Verso si muove con fisicità travolgente per 70 minuti, portando lo spettatore nei meandri della mente e dell’anima, fino a quel momento di verità che, come una scatola cinese, rivela il sé più autentico.

Uno nessuno centomila (foto Errdebifoto)

Omaggio a Pirandello

Lo spettacolo è un omaggio vibrante e appassionato a Luigi Pirandello, nel centenario della pubblicazione del romanzo. La regia di Alessandra Pizzi lo rende attuale, radicato nella nostra contemporaneità. Una frase banale, un’osservazione casuale, diventa la scintilla per una rivoluzione interiore: da un particolare fisico all’interrogarsi sull’esistenza, sulle maschere, sull’identità.

L'amore per la Sicilia

C’è anche l’amore per la Sicilia in questo spettacolo: nei gesti, nei toni, nei richiami culturali. Quella sicilianità che unisce autore, regista e interprete diventa uno dei fili conduttori del racconto. Tra umorismo e profondità, “Uno nessuno centomila” si conferma un viaggio necessario dentro l’animo umano, una seduta di psicanalisi teatrale che lascia il pubblico con più domande che risposte. Ma proprio per questo, ricco di verità.

Uno nessuno centomila (foto Frank Abbate)

Biglietti in vendita online CLICCANDO QUI oppure presso Infopoint di Pavia in Piazza della Vittoria, 20/d. Info e prenotazioni: 3279097113

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali