Cane bloccato nel Ticino esondato, salvato dai pompieri
Affidato subito a una persona di fiducia, l'animale è stato portato da un veterinario per le cure necessarie

Complice l'emergenza maltempo di questi giorni, il fiume Ticino è esondato a Pavia già dalle prime ore della mattinata di ieri, venerdì 18 aprile 2025. Da allora sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno messo in salvo gli abitanti rimasti bloccati nel quartiere Borgo Ticino. Tra le operazioni, anche il salvataggio di un cagnolino.
Cane bloccato nel Ticino esondato
Nella serata di ieri, un nuovo intervento di salvataggio ha avuto luogo a Pavia. Un cane, rimasto intrappolato in una casetta situata negli orti lungo via Don Bosco, a ridosso del fiume Ticino, è stato tratto in salvo dai Vigili del Fuoco dopo essere rimasto circondato dalle acque dell’esondazione.

La zona, duramente colpita dalla piena del fiume, era completamente allagata: circa due metri d’acqua hanno isolato la piccola struttura, impedendo all’animale ogni possibilità di fuga. A notare la presenza del cane sono stati alcuni residenti della zona, che hanno subito lanciato l’allarme.
Salvato dai Vigili del Fuoco
I pompieri di Pavia, già impegnati in una serie di interventi d’emergenza causati dall’ondata di maltempo, sono giunti sul posto con mezzi e tecniche fluviali, riuscendo a raggiungere la casetta in sicurezza con un gommone. Dopo aver tranquillizzato l’animale, visibilmente spaventato ma cosciente, i soccorritori lo hanno imbracato e trasportato fino alla riva.

Affidato subito a una persona di fiducia, il cane è stato portato da un veterinario per le cure necessarie. Fortunatamente, le sue condizioni generali sono risultate buone, nonostante lo spavento e il freddo subiti. Questo salvataggio è solo uno degli episodi che testimoniano il lavoro incessante in questo momento difficile.