Allagamento sull’argine del Po, mamma e figli di 4 anni e 3 mesi tratti in salvo
Decisivo il tempestivo intervento della squadra SAF del comando dei Vigili del Fuoco di Pavia

Le intense piogge causano un improvviso allagamento sull’argine del Po: mamma e due bambini piccoli salvati dai Vigili del Fuoco a Campospinoso. E' successo nella mattinata di ieri, giovedì 17 aprile 2025.
Salvataggio a Campospinoso
Un salvataggio da manuale, quello compiuto ieri mattina a Campospinoso dai Vigili del Fuoco. Tre persone, una giovane madre, la sua bambina di 4 anni e un neonato di soli 3 mesi, sono rimaste intrappolate nei pressi dell’argine del fiume Po a causa di un improvviso allagamento. La situazione, inizialmente molto delicata, è stata risolta grazie al tempestivo intervento delle squadre di soccorso.

L'intervento dei Vigili del Fuoco
Sul posto sono intervenute le unità del distaccamento di Broni, supportate dalla squadra S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) del Comando dei Vigili del Fuoco di Pavia. I soccorritori, operando in condizioni ambientali complesse e con tempistiche serrate, sono riusciti a raggiungere i tre malcapitati e a metterli rapidamente in sicurezza.
Stanno bene
Una volta tratti in salvo, i tre sono stati affidati alle cure del personale sanitario del 118. Fortunatamente, dopo le prime verifiche mediche, madre e figli sono risultati in buone condizioni di salute. Nessuna conseguenza fisica, solo un grande spavento.
L’intervento si è concluso con successo grazie alla professionalità e alla prontezza del personale operativo. Un’operazione che conferma ancora una volta il valore e la competenza delle squadre di soccorso del territorio, in grado di agire con rapidità anche in scenari potenzialmente critici.