Assalti notturni ai bar di Vigevano, preso 25enne ladro seriale
Aveva sottratto oltre 1.300 euro in contanti da due esercizi nel giro di pochi giorni

Furti nei bar di Vigevano: individuato il responsabile grazie alle telecamere di sorveglianza. Si tratta di un 25enne senza fissa dimora che ha sottratto oltre 1.300 euro in contanti da due esercizi nel giro di pochi giorni.
Due furti in 48 ore
Due colpi in appena 48 ore, per un bottino complessivo di oltre 1.300 euro. Ma a tradirlo sono state le immagini delle telecamere di sorveglianza. I Carabinieri della Stazione di Vigevano hanno identificato e denunciato in stato di libertà un giovane di 25 anni, H.A., di origini egiziane e senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati.
Le indagini
La denuncia è scattata al termine di un’attività investigativa avviata dai militari in seguito a due querele per furto sporte dai titolari di altrettanti bar della città. L’uomo è accusato di aver messo a segno due furti con modalità analoghe: entrava nei locali forzando gli ingressi e si impossessava del denaro contenuto nei registratori di cassa.
I due furti
Il primo furto è stato registrato lo scorso 24 febbraio ai danni del bar “Bixtrò”, in via dei Mille. Il ladro, dopo aver forzato la serranda, è entrato nel locale e ha portato via il registratore di cassa con all’interno circa 900 euro.
Due giorni dopo, il 26 febbraio, un colpo simile è stato messo a segno al bar “Al Capone’s”, in viale Sforza. Anche in questo caso, il responsabile ha prelevato il contante dal registratore di cassa, per un ammontare di circa 400 euro.
L'identificazione
Determinante per la svolta nelle indagini è stata l’analisi delle immagini riprese sia dalle telecamere comunali che dai sistemi di videosorveglianza interni ai due locali. Grazie alla ricostruzione dettagliata dei fatti, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità dell’autore, riconosciuto anche per precedenti simili. Il 25enne è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia.