Colpo sfumato al Carrefour, ladri costretti alla fuga lasciano la cassaforte nel corridoio del Centro Commerciale
Qualcosa nel piano non funziona e la banda scappa a mani vuote

Colpo sfumato al Carrefour di Pavia sulla via Vigentina: ladri costretti alla fuga lasciano la cassaforte nel corridoio del Centro Commerciale. Indagini in corso da parte dei carabinieri.
Furto al Carrefour
È finita con una fuga precipitosa e una cassaforte abbandonata nel corridoio del centro commerciale una notte movimentata al Carrefour di via Vigentina, a Pavia. Un gruppo di ladri ha tentato di mettere a segno un colpo studiato nei minimi dettagli, ma qualcosa nel piano non ha funzionato. E il furto, per una manciata di minuti, è fallito.
Forzata porta d'emergenza
Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Pavia, intervenuti poco dopo l’allarme, i malviventi sono arrivati sul posto verso le 3.30 della notte tra sabato 12 e domenica 13 aprile 2025. A bordo di almeno due auto, la banda (composta da cinque o sei persone) ha forzato una porta d’emergenza ed è riuscita a entrare nel centro commerciale senza troppi intoppi.
Sradicano la cassaforte
Una volta all’interno, i ladri si sono diretti con decisione verso gli uffici, dove era custodita la cassaforte. Nonostante l’attivazione del sistema d’allarme, che non li ha colti di sorpresa, sono riusciti a sradicare l’intera cassaforte e a trasportarla lungo il corridoio centrale del centro commerciale, verso l’uscita.
Scappano a mani vuote
Il colpo, però, non è andato a buon fine. Il tempo impiegato per manovrare e trasportare la cassaforte si è rivelato eccessivo. Temendo l’arrivo delle forze dell’ordine e del servizio di sorveglianza, i banditi hanno deciso di mollare tutto per non rischiare di essere catturati. Hanno lasciato la cassaforte nel mezzo della galleria dei negozi e si sono dati alla fuga a bordo delle auto, dove i complice li attendevano.
Indagini in corso
I carabinieri sono giunti sul posto pochi istanti dopo, perlustrando l’intera area per verificare l’eventuale presenza dei ladri nascosti all’interno. Sono stati effettuati rilievi approfonditi anche con il supporto del reparto scientifico. La cassaforte è stata recuperata e riposizionata al suo posto.
Gli investigatori dell’Arma hanno già acquisito le immagini della videosorveglianza per cercare di identificare i responsabili.