Maxi discarica abusiva: area di 3.500 mq trasformata in deposito illegale di rifiuti pericolosi
Su un terreno privato stoccati anche materiali pericolosi come amianto e gas clorofluorocarburi: un denunciato

Maxi discarica abusiva scoperta a Vigevano su terreno privato di 3.500 metri quadrati trasformato in un deposito illegale di rifiuti speciali, tra cui materiali pericolosi come amianto e gas clorofluorocarburi. Un uomo è stato denunciato, indagini in corso.
Maxi discarica abusiva
Un’area privata trasformata in una vera e propria discarica abusiva: è quanto hanno scoperto il 2 aprile 2025 i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Mortara durante un controllo nel comune di Vigevano. Su un terreno di circa 3.500 metri quadrati, gli agenti hanno rinvenuto un deposito incontrollato di rifiuti speciali, sia pericolosi che non pericolosi, accatastati senza alcuna autorizzazione.

Rifiuti pericolosi e non
Il materiale abbandonato comprendeva una vasta gamma di scarti: metalli misti, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, pneumatici, legno, plastica, residui da demolizioni edili e persino rifiuti contenenti amianto e clorofluorocarburi, sostanze altamente nocive per l’ambiente e la salute pubblica.

Area sequestrata, un denunciato
L’intera area è stata immediatamente posta sotto sequestro probatorio insieme ai rifiuti presenti, mentre l’uomo che utilizzava il terreno è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria.
Le indagini proseguono per determinare l’esatta quantità e la tipologia dei materiali rinvenuti. I carabinieri forestali stanno inoltre verificando eventuali connessioni con altre attività illecite di smaltimento e se ci siano ulteriori responsabilità.
