Cani maltrattati a Pavia, salvati e affidati all'Onorevole Michela Vittoria Brambilla
Dopo l'intervento delle autorità e della parlamentare Brambilla, tre dei quattro animali sono stati affidati a una struttura sicura

Cani maltrattati a Pavia: dopo l'intervento delle autorità e della parlamentare Michela Vittoria Brambilla, tre dei quattro animali sono stati affidati a una struttura sicura.
Cani maltrattati a Pavia
Una vicenda che ha colpito l’opinione pubblica si è conclusa con un lieto fine per tre cani vittime di maltrattamenti sotto i portici di corso Cavour a Pavia. La parlamentare Michela Vittoria Brambilla, da sempre in prima linea per la difesa degli animali, ha preso in consegna gli animali nella serata di giovedì 6 marzo 2025, portandoli in salvo.
Il video
La vicenda ha avuto inizio martedì scorso, quando una ragazza ha ripreso con il suo telefono l’uomo che, davanti a numerosi passanti, maltrattava uno dei suoi cani. Le immagini, che mostrano il cane guaire per il dolore dopo essere stato colpito violentemente, sono rapidamente circolate sui social media, suscitando indignazione. Il video ha portato immediatamente le forze dell’ordine e le autorità locali ad intervenire, avviando il sequestro dei quattro cani coinvolti nell'incidente.
In una struttura sicura
La sezione di Miradolo Terme della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, associazione presieduta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, si è prontamente attivata per denunciare i fatti e ottenere il sequestro di tre cani, detenuti in condizioni igieniche insopportabili dal responsabile dei maltrattamenti, e l’immediato affido alla LEIDAA.
Del caso si è occupata personalmente la presidente, che l’ha gestito con l’Ats provinciale recandosi al canile, nella tarda serata di giovedì 6 marzo 2025, per prelevare i tre piccoli. Li ha presi in braccio e caricati sulla propria autovettura per portarli con sè verso la loro nuova vita. Per la prima volta in vita loro hanno ricevuto, dalla presidente e dalle volontarie, un trattamento adeguato e soprattutto tanto affetto.
"Ringrazio - ha detto l’on. Brambilla - i cittadini che hanno segnalato la vergognosa situazione alla nostra LEIDAA, ringrazio l’intera sezione di Miradolo che si è rapidamente mobilitata, ringrazio le istituzioni che ci hanno assicurato la loro collaborazione per trarre in salvo queste anime innocenti. Da sempre, nei limiti del possibile, sono abituata ad intervenire di persona dove c’è bisogno e così ho fatto: sono andata subito a prendere i cagnolini e li ho portati via. Fatti concreti".
La risposta del sindaco
Il sindaco Michele Lissia ha dichiarato che il sequestro dei cani è stato effettuato in conformità alle leggi vigenti.
"Le ispezioni veterinarie non hanno evidenziato segni di incuria o maltrattamenti, ma la sicurezza degli animali era la priorità", ha spiegato. Lissia ha anche lanciato un appello alla calma, esortando a non farsi prendere dalla rabbia.
"Le situazioni complesse vanno affrontate con lucidità", ha aggiunto, sottolineando che la violenza, sia verso gli animali che le persone, deve essere sempre condannata.
