SALUTE

Giornata Mondiale del Rene, vaccinazioni gratuite per i pazienti nefropatici e over 60

Il Servizio Vaccinale di ASST Pavia apre gli ambulatori di Voghera e Vigevano per offrire vaccini anti-pneumococco e anti-herpes zoster

Giornata Mondiale del Rene, vaccinazioni gratuite per i pazienti nefropatici e over 60
Pubblicato:

Giornata Mondiale del Rene: vaccinazioni gratuite per la protezione dei pazienti nefropatici. Il Servizio Vaccinale di ASST Pavia apre ambulatori di Voghera e Vigevano per offrire vaccini anti-pneumococco e anti-herpes zoster.

Giornata Mondiale del Rene

Il 13 marzo 2025, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, il Servizio Vaccinale di ASST Pavia promuove un’importante iniziativa di salute per la comunità. In particolare, saranno offerti gratuitamente vaccini contro il pneumococco e l’herpes zoster, due malattie potenzialmente gravi per i pazienti nefropatici, ma anche per la popolazione più anziana. L’accesso agli ambulatori sarà diretto, senza necessità di prenotazione, facilitando così la partecipazione di tutti i cittadini interessati.

Vaccinazioni per i pazienti vulnerabili

I pazienti con patologie renali, anche se già in trattamento di dialisi, sono tra i principali beneficiari di queste vaccinazioni. L’offerta vaccinale ha l’obiettivo di ridurre il rischio di infezioni gravi da pneumococco e di prevenire le complicanze dell’herpes zoster, come la nevralgia posterpetica, particolarmente debilitante nei pazienti cronici e fragili. In occasione della vaccinazione, il medico vaccinatore valuterà anche la situazione vaccinale individuale, consigliando ulteriori immunizzazioni come quelle contro la meningite e il richiamo decennale contro difto-tetano-pertosse, che potranno essere somministrate immediatamente o successivamente, a seconda delle necessità.

Quando

L'iniziativa avrà luogo il 13 marzo 2025 in due sedi:

  • Voghera: Ospedale Civile, Via Volturno 14, Area prericovero chirurgico, dalle 9.00 alle 13.00
  • Vigevano: Casa di Comunità, Viale Montegrappa 5, dalle 9.00 alle 13.00

In entrambe le sedi, sarà possibile accedere direttamente ai servizi vaccinali, senza prenotazione, per usufruire delle vaccinazioni gratuite. Inoltre, la Giornata Mondiale del Rene vedrà anche la partecipazione dell’équipe nefrologica dell’Ospedale di Voghera, che offrirà colloqui informativi ai cittadini, con la possibilità di fissare un appuntamento telefonico al numero 0383-695915, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:00.

Un’opportunità per la popolazione over 60

Non solo i pazienti nefropatici, ma anche tutte le persone nate tra il 1952 e il 1960 potranno beneficiare delle vaccinazioni gratuite. Infatti, con l’avanzare dell’età, il sistema immunitario si indebolisce, aumentando il rischio di infezioni. Per questa ragione, ASST Pavia ha deciso di estendere l’offerta a questa fascia di popolazione, con l’intento di proteggere gli individui più vulnerabili.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali