Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (1 - 2 marzo 2025)
Una selezione di appuntamenti da non perdere per il fine settimana

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 1 e domenica 2 marzo 2025.
(Foto di copertina: CarnevALL)
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (1-2 marzo 2025)
PAVIA. Al Momento, Qui
- Dall'1 al 26 marzo 2025 - Galleria L2ARTE, Viale della Libertà 2b
Dal 1° al 16 marzo 2025 arriva a Pavia presso la Galleria L2ARTE in Viale Libertà 2\B la mostra internazionale Al Momento, Qui, a cura di Tareq Abu Salameh, che vede la partecipazione di 8 artisti palestinesi, la cui varietà di progetti offre una visione ampia sulla scena artistica contemporanea in Palestina.
Sono nove i progetti presentati che, attraverso 26 opere originali, esplorano i concetti di luogo e identità, di memoria, libertà e infanzia, attraverso simboli, tecniche e materiali con cui raccontare le loro storie. L’esposizione riflette la discrepanza tra le opere degli artisti e le dissertazioni mondiali sulla Palestina, i palestinesi e la loro arte, nel diritto imprescindibile di preservare, attraverso le superfici dei loro lavori, le proprie memorie, i luoghi, le identità e la vita quotidiana in Palestina così come si conosceva. Maggiori info CLICCANDO QUI. Orari: da mercoledì a sabato 11-19 / domenica 15.30-19. Ingresso gratuito

PAVIA. CarnevALL
- Sabato 1 marzo 2025
Torna il carnevale sociale di Pavia, una nuova edizione che pone le basi per il rilancio di una tradizione cittadina che celebra l'inclusione, la creatività e la partecipazione collettiva. La festa, organizzata dal comitato composto da Liberi Saperi, Giocolarte, Ludo Mastro e Polisportiva Popolare Pavese, con il patrocinio del Comune di Pavia, si terrà sabato 1° marzo 2025. La parata partirà alle ore 15 da Piazzale Ghinaglia e attraverserà le vie della città fino a raggiungere i giardini del Castello Visconteo, cuore della festa finale. Ad animare il corteo ci saranno giocolieri, trampolieri, le Marching Band e una serie di carretti green, frutto della creatività cittadina e della collaborazione tra i vari enti del terzo settore che hanno partecipato ai laboratori aperti sul territorio negli ultimi mesi. Al termine della parata nel cortile del Castello, cittadini e cittadine potranno assistere a una serie di esibizioni spettacolari: il concerto delle Wunder Tandem (batteria e organetto), la performance della Piccola Scuola di Arti Acrobatiche Kirkes e uno straordinario spettacolo di fachirismo. Il tutto accompagnato da merende e ristori vari per grandi e piccoli. Maggiori info CLICCANDO QUI.

PAVIA. Museo Tecnica Elettrica (apertura straordinaria)
- Sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
Il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 6 - zona Istituti Universitari) sarà aperto sabato 1 e domenica 2 marzo dalle 10.00 alle 18.00. Il Museo propone un viaggio alla scoperta dell’energia elettrica, dalle prime indagini sui fenomeni elettrici alle applicazioni in campo industriale e domestico, alle scoperte nei campi della robotica e dell’energia nucleare. Visitare il Museo della Tecnica Elettrica è un’occasione per fare anche un tuffo nella storia tra telegrafi, tram, telefoni e grandi macchinari che difficilmente possono essere osservati a poca distanza come l’imponente generatore trifase proveniente dalla centrale idroelettrica di Paderno d’Adda. Non mancano le curiosità esposte come la macchina Enigma utilizzata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la II Guerra Mondiale.
E se volete mettervi alla prova affrontando un viaggio affascinante nel mondo dell’elettricità e della tecnologia, domenica 2 marzo alle 15.30 torna Enigma, la visita/gioco a cura di ADMaiora per famiglie con bambine/i dai 6 agli 11 anni. Preparatevi a conoscere tante interessanti invenzioni e scoperte legate al mondo dell’elettricità, della tecnologia e dei loro utilizzi: solo così riuscirete a venire a capo di un autentico... Enigma! ( Per info e prenotazioni CLICCARE QUI).

PAVIA. La Battaglia di Pavia 24 febbraio 1525: i tempi, i luoghi, gli uomini
- Fino al 29 dicembre 2025 - Musei Civici, Viale XI Febbraio 35
Una mostra multimediale che combina pannelli informativi e tecnologie immersive come VR, AR e Projection Mapping, per permetterti di vivere gli eventi del 1525 in modo emozionante e interattivo. Non perdere questa occasione di esplorare la storia da una nuova prospettiva! La Mostra affianca ai pannelli contenutistici un’esperienza immersiva che supera i limiti delle esposizioni tradizionali, permettendo di avvicinarsi al passato in un modo del tutto nuovo e coinvolgente. Il progetto impiega tecnologia e storytelling per rendere emozionante l’esperienza di visita e favorire non solo la comprensione delle informazioni riguardo all’avvenimento, ma anche l’immedesimazione del visitatore con la narrazione, utilizzando l’ingaggio emozionale per la trasmissione dei contenuti. Maggiori info CLICCANDO QUI.

PAVIA. Il Monte di Pietà di Pavia tra Ancien Régime, Rivoluzione e Restaurazione
- Fino all'1 marzo 2025 - Biblioteca Universitaria di Pavia, Salone Teresiano, Strada Nuova 65
La mostra, allestita nel prestigioso Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, promossa e finanziata dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, è curata da Mario Rizzo, docente di Storia economica presso l’Università di Pavia. Presenta una quarantina di documenti storici di diversa epoca e tipologia, in gran parte provenienti dall’Archivio storico della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e dalla Biblioteca Universitaria di Pavia, cui si aggiungono pochi, ma significativi prestiti dall’Archivio di Stato di Pavia, dalla Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” e dall’Archivio Storico Civico di Pavia.
Per lo più risalenti al XVIII secolo e ai primi decenni dell’Ottocento, i pezzi esposti testimoniano innanzitutto le vicissitudini del Monte di Pietà nei decenni tra la fine dell’Ancien Régime, l’Età napoleonica e la Restaurazione austriaca, rivelando la complessa e affascinante convivenza tra mutamento e continuità in un’epoca tanto tumultuosa, quanto storicamente rilevante.
Emerge altresì il ruolo cruciale che per secoli l’istituto rivestì a Pavia e nel suo territorio, ulteriormente evidenziato dall’esposizione di alcuni documenti cinque- seicenteschi accanto al citato nucleo centrale sette-ottocentesco: basti pensare ai legami con la cittadinanza, ai rapporti con le istituzioni laiche ed ecclesiastiche, al cospicuo patrimonio immobiliare e fondiario urbano e rurale, al sostegno finanziario fornito sia ai ceti meno abbienti, sia a numerose attività economiche cittadine.
Infine, proprio alla luce di questa plurisecolare centralità del Monte nella vita pavese e del suo profondo radicamento nella società locale, la documentazione esposta (talora non priva di interesse estetico-artistico) rivela aspetti significativi della storia di Pavia in età moderna. La mostra è aperta con il seguente orario: lunedì-venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.30.

PAVIA. Piante Guerriere
- Fino al 2 marzo 2025 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9
Perché un'orchidea vuole assomigliare a un insetto? Perché una pianta ha imparato a contare?Perch é un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente? A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come "guerriere" per la propria sopravvivenza.
La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l'Orto Botanico Città Studi dell'Università di Milano e l'Orto Botanico dell'Università di Pavia.
Cosa ci affascina in queste piante 'guerriere'? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi. Tra le piante carnivore presenti in mostra ce n'è anche una che ha sviluppato la capacità di contare: le trappole della Dionaea muscipula, che funzionano come piccole tagliole, scattano solo se due peli vengono toccati in sequenza da un insetto nell'arco di 15-20 secondi, in modo da prevenire i falsi allarmi.
La mostra sarà aperta da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro. Per informazioni: museokosmos.eu - kosmos@unipv.it - 0382 986220

BRONI. Forbici&Follia
- Sabato 1 marzo 2025 - Teatro Carbonetti
Suspense e risate si intrecciano al Teatro Carbonetti, dove sabato 1 marzo andrà in scena “Forbici & Follia”, spettacolo già sold out che porterà sul palco comici di fama nazionale del calibro di Max Pisu e Nino Formicola. Lo spettacolo, tratto dall’allestimento originale americano di Bruce Jordan e Marilyn Abrams, è stato adattato in italiano da Gianluca Ramazzotti e Marco Rampoldi, che ne firma anche la regia. Il cast vanta nomi di grande rilievo come Max Pisu, Nino Formicola (il Gaspare del duo comico con Zuzzurro), Giancarlo Ratti, Lucia Marinsalta, Roberta Petrozzi e Giorgio Verduci. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

CURA CARPIGNANO. Festa di Carnevale
- Domenica 2 marzo 2025
Il Gruppo Volontari Pro Loco di Cura Carpignano vi aspetta dalle ore 15 al Parco Poma per un pomeriggio di pura allegria e colori. Sarà un’occasione speciale per grandi e piccini, con animazione, musica e tanto divertimento in un’atmosfera festosa e coinvolgente. Maschere, coriandoli e sorrisi saranno i veri protagonisti di questa giornata, pensata per regalare momenti indimenticabili a tutta la famiglia. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

DORNO. Grande Festa di Carnevale
- Domenica 2 marzo 2025
Domenica 2 marzo 2025, tutti in piazza per la sfilata di Re Fasulei con carri allegorici, ed il tradizionale discorso del Re. A seguire giochi per bambini e tanto divertimento. Durante la manifestazione, cioccolata calda, frittelle e chiacchiere a cura delle associazioni dornesi per un Carnevale dolcissimo. Ritrovo ore 14.30 presso il cortile delle scuole elementari per la sfilata verso Piazza Bonacossa. Maggiori info CLICCANDO QUI.

GODIASCO SALICE TERME. I Superbi
- Domenica 2 marzo 2025 - Ore 17 - Teatro Cagnoni
Domenica 2 Marzo alle ore 17.00 al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme andrà in scena la presentazione del libro ''I Superbi'' (ed. Minerva) con il giornalista Corrado Occhipinti Confalonieri coadiuvato da Alessandro Paola Schiavi come moderatore, Patrizia Guidetti come voce recitante e la cantante Giovanna nelle performance di arie rinascimentali. Maggiori info CLICCANDO QUI.

GROPELLO CAIROLI. Carnevale in Carretto
- Domenica 2 marzo 2025 - Dalle ore 15 - Viale Libertà
Torna a Gropello Cairoli la tradizione della sfilata dei carri allegorici di Carnevale. La novità principale sarà rappresentata dalla modalità “green” con cui i carri verranno movimentati. Tutti i carri saranno su ruote ma spinti a mano o da pedali, rigorosamente senza motore. Maggiori info CLICCANDO QUI.

MEDE. Carnevale
- Domenica 2 marzo 2025
La passeggiata in maschera si terrà alle ore 14:30, con ritrovo alle ore 14 presso l’oratorio Don Bosco (ingresso Via Marx), sino in Piazza Repubblica. Durante la giornata maxi parco divertimento! Giochi gonfiabili a disposizione di tutti i bambini gratuitamente, il tutto addolcito da frittelle, chiacchere, farciò, cucinate dalle cuoche della Proloco! CLICCA QUI per il programma completo.

MORTARA. Carnevale Mortarese
- Domenica 2 marzo 2025
Alle 15 appuntamento in maschera in Piazza del Vittorio Emanuele II per la consueta sfilata di carnevale. Maggiori info CLICCANDO QUI.

VIGEVANO. Il volto della Tenacia
- Dall'1 al 10 marzo 2025 - Centro Commerciale "Il Ducale"
Dal 1° al 10 marzo 2025, presso il Centro Commerciale “Il Ducale” di Vigevano, si terrà la quarta edizione de "Il Volto della Tenacia", una mostra fotografica organizzata dall’associazione di volontariato Con Tatto Donna, con sede a Vigevano in Via Cararola 66. L’evento, realizzato in collaborazione con il gruppo fotografico guidato da Cosimo De Maria, ha l’obiettivo di segnalare 15 donne del territorio che, nei rispettivi ambiti, hanno dimostrato determinazione, costanza, passione, volontà, accettazione degli ostacoli incontrati e ricerca delle soluzioni opportune, senza mai lasciarsi abbattere dalle difficoltà. Tutta la cittadinanza è invitata a visitare la mostra e a lasciarsi ispirare dalle storie di queste donne straordinarie. Un’occasione unica per riflettere sul valore della tenacia, del coraggio e della solidarietà. Ingresso libero.

VOGHERA. Sguardi sulla città
- Fino al 7 marzo 2025 - Spazio 53 – Visual Imaging - APS, Via Mazzini, 61
Mirko Riccardi esporrà in “Portfolio in Vetrina”, area riservata ai soci dell’associazione Spazio 53 - Visual Imaging. La mostra è a vista sulla vetrina della sede antistante la Via Mazzini 61 e rimarrà esposta fino al 7 marzo.
Anche i luoghi più conosciuti celano verità nascoste, spot che possono attirare l'occhio di chi passeggiando ne vuole cogliere il momento. Luoghi a volte colti dalla frenesia di chi, quotidianamente, li percorre per lavoro e non restano degni di osservazione diventano luogo di pace e stupore per chi invece fotografa, cogliendone l'essenza in modo del tutto diverso. Una donna che legge un libro in questo mondo troppo assorto dalle tecnologie diviene l'essenza emblematica dello sguardo su una città frenetica come Milano; un tram che sembra voler infrangere un divieto è la perfetta parafrasi di quanto quello che abbiamo dinnanzi a noi, a volte, diviene banale solo per la fretta di voler guardare e non osservare. Una macchinetta per i biglietti ed un orologio ci ricordano come un mezzo veloce di superficie o sotterraneo possa portarci lontano in breve tempo perdendoci, probabilmente, il crepitio delle caldarroste e la felicità del bambino che da lì a breve le gusterà o le risate sguaiate di una piazza invasa per la festa di Halloween! Lentamente scorrendo verso sud potremmo incontrare un luogo che ci ricorda New York con le sue tipiche ed imponenti strutture in mattoni pieni, dimenticandoci per qualche istante di essere ancora nella nostra bella Lombardia. Impariamo a leggere con la mente, distogliendo talvolta lo sguardo dalla frenesia di tutti i giorni cogliendo l'opportunità di osservare almeno per una volta con uno sguardo diverso. Orari: martedì, venerdì, sabato ore 10-12. Ingresso libero. info@spazio53.com
