Consegnati tutti i 51 nuovi treni Donizetti, in servizio anche su due linee pavesi
Circoleranno sulla Milano-Pavia-Stradella e sulla Voghera-Piacenza

Completata in Lombardia la consegna dei nuovi treni Donizetti: un passo decisivo verso un trasporto ferroviario moderno e sostenibile.
Consegnati tutti i nuovi treni Donizetti
Con la consegna dell'ultimo dei 51 nuovi treni Donizetti, la Lombardia compie un passo decisivo nel programma di rinnovo della sua flotta ferroviaria. Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Lombardia, ha visto la luce grazie agli accordi firmati tra FNM, FERROVIENORD e Alstom a partire dal novembre 2019. Il primo convoglio era stato introdotto in servizio nel giugno 2022 e oggi l’intera flotta è operativa sulle linee regionali.
Per migliorare puntualità ed efficienza
"Come da cronoprogramma, in Lombardia sono stati consegnati tutti i 51 nuovi treni Donizetti" ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Il piano di rinnovamento, ha sottolineato l'assessore, punta a garantire che entro la fine del 2025 l'intero servizio ferroviario regionale sia svolto esclusivamente con convogli moderni e confortevoli. I dati registrano già un netto miglioramento in termini di puntualità e affidabilità, grazie anche all’introduzione dei nuovi treni Colleoni e Caravaggio.

Anche su due linee pavesi
I treni Donizetti, gestiti da Trenord, sono attualmente in servizio su diverse linee: Milano-Treviglio-Brescia, Bergamo-Brescia, Brescia-Cremona, Milano-Codogno-Cremona, Cremona-Mantova, Codogno-Cremona, Milano-Treviglio-Cremona, Milano-Pavia-Stradella, Milano-Lodi-Piacenza, Voghera-Piacenza, Milano-Lecco-Sondrio- Tirano, Lecco-Colico-Sondrio, Colico-Chiavenna, Lecco-Ponte San Pietro. L'obiettivo è migliorare l’esperienza di viaggio dei pendolari, garantendo maggiore efficienza e comfort.
I nuovi convogli
I Donizetti, modello Coradia Stream™ di Alstom, sono treni monopiano a trazione elettrica con una velocità massima di 160 km/h e una capienza di 517 passeggeri. Le dotazioni tecnologiche comprendono illuminazione a LED, Wi-Fi a bordo, prese di corrente USB e 220V, un avanzato sistema di informazione ai passeggeri e telecamere di videosorveglianza. Sul fronte della sicurezza, i treni sono equipaggiati con sistemi SCMT/ERTMS, conformi agli standard europei.
Dal punto di vista ambientale, i nuovi convogli consentono una riduzione del consumo energetico fino al 30% rispetto ai modelli precedenti e sono realizzati con materiali riciclabili al 96%, contribuendo alla sostenibilità del trasporto pubblico.

Il futuro della mobilità lombarda
Il programma regionale prevede un totale di 214 nuovi treni entro il 2025, per un investimento complessivo di 1,7 miliardi di euro. Tra questi, 14 saranno alimentati a idrogeno nell’ambito del progetto H2iseO e 9 saranno destinati al servizio transfrontaliero Ticino-Lombardia TILO.
"Il completamento della consegna dei Donizetti segna un'importante tappa nel percorso di modernizzazione del trasporto ferroviario regionale", ha dichiarato Andrea Gibelli, presidente di FNM.
Un'opinione condivisa anche da Pier Antonio Rossetti, presidente di FERROVIENORD, e da Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord, che ha sottolineato l’importanza della formazione del personale e dell’innovazione tecnologica.